gaeeb ha scritto:
Ford Prefect ha scritto:
Un condizionatore alimentato a pannelli solari nel baule, così trovi anche la macchina fresca

In vero, pensavo di mettere uno strato di mylar tra l'imbottitura e le pareti della valigetta (che ho comprato), pensavo di usare una di quelle coperte d'emergenza che usa la croce rossa. Dovrebbero filtrare il 99,9% della radiazione, quindi come tengono il caldo dentro, lo terranno pure fuori. Che ne dite?
Simone
dico che è un'ottima idea!
Nei satlliti artificiali il mylar è di uso comune per isolare termicamente la parti che si surriscalderrebbero per irraggiamento solare.
Anche in campo alimentare un sacco di confezionamenti contengono mylar per proteggere dalla luce e dagli sbalzi termici (sacchetti di patatine sancarlo, kinderbueno...)
Se non ci fosse trasmissione del calore per conduzione e convezione eliminare l'irraggiamento sarebbe sufficiente per isolare termicamente un sistema
Il top a livello di resa (ma non di estetica) sono strati concentrici, tipo che oltre alla coperta termica nella valigetta (che una volta installata è lì per sempre a fare il suo lavoro), potresti infilare la valigetta in una borsa termica. Così facendo migliori ulteriormente l'isolamento.
Poi c'è sempre l'elegantissimo parasole riflettente da montare dietro il lunotto o dietro il parabrezza
ciao
dan