Eccomi con l'ultimissima realizzazione
Questa volta pero' ho dovuto chiedere l'aiuto di un'amico tornitore (grazie mille David

) al quale ho commissionato il lavoro grezzo, ovvero le due piastre contrapposte (naso da 31.8 e porta oculare da 31.8

.
Questo accessorio e' nato per risolvere un problema del flip mirror dei miei due Vixen vmc110l, su entrambi l'immagine riportata sull'oculare perpendicolare non corrisponde a quella sul fuoco in linea (le immagini sono leggermente decentrate), per chi uso come me le vecchie ccd sbig St4 e St5 essendo il sensore veramente molto piccolo, avere al primo colpo la stella guida al centro del sensore era veramente un colpo di culo

(in pratica spesso molti minuti preziosi se ne andavano per via della ricerca in piu' fasi della stella guida).
Una bella mattina ho realizzato questo progetto su carta:
Allegato:
1_progetto-grezzo-decentratore-img010.jpg [ 254.57 KiB | Osservato 1247 volte ]
da qui non si capisce quasi nulla

ma dalle prossime foto il tutto vi apparira' molto piu' chiaro!
esiste in vendita un'accessorio simile distribuito da Orion telescope America e da Borg che viene commercializzato a oltre 220euro(

) io ho speso veramente molto meno!!!!!! circa 40euro l'uno (si ne realizzati due in quanto all'Amiata portero' due setup e il tempo e' prezioso per gestirli entrambi quindi devo ottimizzare tempi e applicazioni

)
ora vi mostro i pezzi grezzi e la vorati nelle lore fasi fino alla realizzazione completa e testata ieri sera con un cielo pessimo per fotografare ma sufficente per verificare il tutto e notare subito che non ci sono flessioni sulla struttura, che come mio solito e' solida come una roccia, e che finalmente la stella guida e' al centro dell'oculare dell'inseguitore e' finalmente al CENTRO del sensore della mia CCD Sbig

, yesssssssssss!.
ecco le foto:
Allegato:
2_pezzi-filettati-pronti-per-l'assemblaggio.jpg [ 316.45 KiB | Osservato 1181 volte ]
qui vedete i pezzi lavorati da mio progetto dove ho aggiunto i fori filettati 4mm per i pomelli che guideranno gli assi x y e i due fori da 6.5mm dove si alloggera' la vite con boccola in ottone che terra' serrati i due pezzi dando pero' la possibilita di scorrere senza PERO' fletere!!!!!e funziona alla grande.
in questa foto vedete il lato dietro del naso porta oculare/ccd:
Allegato:
3_particolare-back-naso-porta-ccd-autoguida.jpg [ 351.73 KiB | Osservato 1165 volte ]
in questa foto invece vedete il naso da 31.8 che entra nel telescopio con il vellutino nero per evitare i riflessi e i due fori filettati da 4mm dove si avviteranno le viti che senvono appunto a fare in modo che siano scorrevoli l'uno sull'altro senza pero flessione (in pratica occore trovare il giusto grado di forza da applicare sulla vite, che verra' poi bloccata usando un frena filetti medio) tra i due pezzi ho applicato un leggerissimo e uniforme strato di grasso al litio per avere una migliore scorrevolezza) i due fori grandi sono 6.5mm
In questa foto vedete i pomelli realizzati al tornio dal sottoscritto, sono passo 4mm:
Allegato:
5_pomelli-passo-4mm-realizzati-al-tornio-con-vite-passante.jpg [ 330.05 KiB | Osservato 1145 volte ]
Ecco che il tutto comincia a prendere forma e si capisce come funziona, in pratica basta allentare i pomelli opposti all' asse che e' necessario muovere e poi serrarli nella posizione giusta (questa operazione si fa una volta sola e da li' in avanti non si tocca piu', in pratica si blocca tutto e il l'accessorio diventa un tutt'uno col telescopio!):
Allegato:
6_lato-che-si-innesta-sul-telescopio-(montaggio-terminato).jpg [ 359.76 KiB | Osservato 1189 volte ]
ps Perdonate la foto (non ho fatto il bilanciamento del bianco....

)
eccolo sul telescopio!
Come i fori filettati i pomelli e l'aggiunta del vellutino, anche le due piccole boccole le ho fatte io (devono essere perfettamente piane in quanto devono anche loro scivolare e non grippare sull'allumio, a lavoro finito il tutto risulta anche bello da vedere

:
Allegato:
7_il-tutto-sul-telescopio-(notate-le-boccole-in-ottone).jpg [ 352.81 KiB | Osservato 1271 volte ]
nell'ultima foto di questo lungo report dettagliato, potete vedere dove si trova il ccd dopo il test fatto sul campo, se guardate bene vedete di quanto ho dovuto decentre per avere...da qui all'eternita

la stellina guida al centro dei mie CCD:
(ho termiato la spazio aggiungo la foto sottoooooooo

)
Cieli Sereni AstroBond69