1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 22:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autocostruzione Cella collimabile
MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 14:47 
Non connesso

Ciao a tutti, mentre mi preparo tutti i pezzi giusti per il telescopio che mi accingo a costruire (viewtopic.php?f=15&t=37636) girando per vari siti ho scoperto che è possibile realizzare per il telescopio una cella collimabile. Ho cercato in vari siti come si può fare ma nessuno lo spiega bene, e soprattutto è sempre tutto in inglese. Qualcuno potrebbe spiegarmi (magari con un disegnino :P ) come si realizza? E in cosa consiste il sistema Push&pull?

p.s. la cella che devo rendere collimabile è questa (http://www.surplusshed.com/detail.cfm?ID=L3947)
da notare che è gia rivestita in plastica.
La intuberò in un tubo in pvc.
Grazie mille

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione Cella collimabile
MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 14:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io non mi preoccuperei troppo per la cella collimabile, cercherei di montare il tutto nella maniera migliore in modo che sia allineato perfettamente. Una cella collimabile può servire su un telescopio di alto prezzo che deve avere e mantenere nel tempo elevatissime prestazioni, non su un "entry level"; ossia, tradotto in parole povere quando si è investito alcune migliaia di euro per il solo obiettivo, allora ci si può preoccupare di metterlo in una cella collimabile, altrimenti la costruzione si complica eccessivamente e con essa il costo.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 16:15 
Non connesso

Non mi sono mai cimentato in questo lavoro e quindi prendi il tutto con le dovute accortezze.
La soluzione costruttiva più semplice ed al contempo efficace che mi viene in mente è quella di due terne di viti assiali a 120°: una terna spinge, l'altra tira.
In pratica bisogna realizzare due collari da porre solidalmente uno attorno alla cella e l'altro attorno al tubo.
Le tre viti che 'tirano' devono passare attraverso fori non filettati sul primo collare e fori filettati sul secondo, in maniera che quando le si stringe avvicinino i collari.
Quelle che spingono invece passano attraverso fori filettati sul primo collare e basta, in maniera che avvitandole quando vanno a battuta sull'altro collare allontanino i collari.

Comunque le difficoltà costruttive ci sono e non sono banali.
In primis i collari che devono essere perfettamente calzanti alla cella e al tubo rispettivamente. Credo che non ci sia soluzione diversa dall'uso del tornio.
in secundis i fori delle viti che tirano devono essere pressocché perfettamente collimati fra di loro.

Tutto sommato se non sei ben attrezzato, se non hai pratica di lavori simili, se non hai un amico tornitore, se non hai possibilità/capacità di maschiarti i fori filettati, lascia perdere e dà retta a Fabio!

Ciao Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 17:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Una cella collimabile purtroppo non è facilmente realizzabile se non hai disponibile almeno un tornio: io comunque,come altri ti hanno gia detto, non mi preoccuperei troppo. Il metodo che ti ha citato Zubenelgenubi è corretto. Ma non è semplice da fare. E ritengo che anche fabio_bocci ti abbia dato un suo parere molto sensato.
Tieni sempre presente che il tele che ti accingi a costruire è realizzato con delle ottiche "industrial grade" quindi la precisione è modesta, anche se più che sufficiente per osservazioni all'oculare normali. Le finezze le farai in seguito, quando la tua esperienza sarà maggiore e la tua attrezzatura migliorata.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 23:21 
Non connesso

Ora ho finalmente capito come funziona! Grazie!
Comunque ragazzi, avete ragione! E' che ho troppa voglia di farlo bene questo telescopio...
Sapreste dunque indicarmi in modo chiaro un metodo per come collimarlo alla perfezione, e non pensarci più? Ve ne sarei grato. Spero di corrompere il mio fratellone a prestarmi i dindi per la lente e il tubo, cosi comincio.. :P

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 18:29 
Non connesso

Ho scoperto la funzione "cerca", e ho risolto. A presto!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2009, 20:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao matteo, guarda come ho fatto io......

Allegati:
11102008821.jpg
11102008821.jpg [ 12.18 KiB | Osservato 1620 volte ]

Oculari:
KE 25mm - panoptic 19mm & nagler 13mm tipo 6 - BAADER GO series - TMB SuperMonocentrico 10mm - TJapan orto 6mm - ZEISS orto 10mm

il mio sito: http://sites.google.com/site/passioneastronomiait/sezione-stelle-doppie
il mio blog: http://duplicesistema.blogspot.com/
catalogo GMC: https://sites.google.com/site/passioneastronomiait/il-mio-catalogo-gmc
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 8:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusa pino_78, mi sembra però che Matteo volesse costruire una cella collimabile per un rifrattore e non per un Newton.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 11:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
hai ragione fabio. non avevo letto bene :oops: .

Oculari:
KE 25mm - panoptic 19mm & nagler 13mm tipo 6 - BAADER GO series - TMB SuperMonocentrico 10mm - TJapan orto 6mm - ZEISS orto 10mm

il mio sito: http://sites.google.com/site/passioneastronomiait/sezione-stelle-doppie
il mio blog: http://duplicesistema.blogspot.com/
catalogo GMC: https://sites.google.com/site/passioneastronomiait/il-mio-catalogo-gmc

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora