Non si può rimettere insieme due lenti di un doppietto incollato senza reincollarle perchè l'obiettivo è stato progettato così e funzionerebbe malissimo. Tanto vale metterlo in una scatola e dimenticarlo. Conviene invece reincollarlo. Questa è una operazione che difficilmente si può fare in casa, per la difficoltà di trovare il collante, si dice balsamo del Canada, ma questo si usava molto in antico e non è detto che sia stato usato proprio quello. Poi l'operazione è difficile da eseguire se non si hanno i prodotti adatti, io ci ho provato in passato, o rimangono bolle, o non si riesce a far aderire bene le superfici... oppure col tempo l'incollatura si "essicca" e viene una specie di crachè. E' meglio farla fare da qualcuno che lo fa normalmente. Io darei un colpo di telefono a Romano Zen, (
http://www.costruzioniottichezen.com/) che è una persona gentilissima e ti potrà consigliare, lo potrebbe fare anche lui, non credo che sia una cosa costosa. In questo caso ti consiglio di non togliere i residui di balsamo che sono presenti e farlo fare a lui, così vede meglio di cosa si tratta.
Ciao,