Maxx ha scritto:
- un testo, un link, un sito dove posso trovare del materiale a riguardo?
- mi conviene costruire una custodia da trasporto anche per la montatura EQ, oltre che per il tubo?
- provvisoriamente come posso proteggero il tubo durante il trasporto?
Io ho la cassa per il C8 e per la Vixen SP, tutte e due autocostruite. Non ho trovato guide, semplicemente ho fatto una specie di gabbia con dei listelli 20x30mm avvitati con Parker e ricoperti da pannelli di compensato da 5mm. Un'imbottitura la feci con l'imballaggio di un monitor (una specie di plastica gommosa, non saprei spiegare), mentre per la montatura ho tagliato un blocco di gomma piuma.
Maxx ha scritto:
quando il telescopio è a riposo, magari per mooolti giorni, mi conviene smontare il tubo ottico magari per nn fare pressione sulle meccaniche della montatura?
La Vixen e il C8 li ho tutti e due riposti nelle rispettive casse, mentre lo SkyWatcher 200F5 per ora lo tengo montato sulla HEQ5 con i contrappesi, ma mi sto attrezzando per fare una custodia per tutto. In effetti tenere montato lo strumento non fa troppo bene, sebbene magari non venga colpito, ci sono sempre gli effetti di dilatazione termica di una struttura sotto carico.
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com