backman ha scritto:
Dai precedenti post rilevo che alcuni asserisco che con un unica batteria alimentanto per tutta la notte telescopio+ccd+portatile+accessori vari. Sarei curioso di sapere che batterie sono in particolare da quante Ah.
Ciao Backman. Probabilmente ti riferisci a me. Effettivamente faccio funzionare la montatura Losmandy GM-8 con Gemini, la camera SBIG ST-7E, il fuocheggiatore TCF-S o il RoboFocus ed il notebook (Acer TravelMate 290) per tutta la notte ed oltre. Montatura e fuochegiatori sono alimentati direttamente a 12v, la ST-7E attraverso l'alimentatore a 12v della SBIG ed il PC attraverso un adattatore universale a 12v. L'accumulatore è una batteria per auto Bosch da 55 Ah che ho comprato un paio di anni fa nuova in un supermercato. Ho cercato di non effettuare inutili doppie conversioni (ad esempio 12vcc > 220vac > 19vcc) che implicano sempre sprechi di ampere. Posseggo un piccolo inverter da 300w, ma non lo collego se non in casi di "emergenza" (una volta ci ho fatto funzionare un saldatore per riattaccare un filo scollegato, un'altra ho ricaricato il cellulare visto che avevo dimenticato il caricatore per auto). Diciamo che me lo porto per scaramanzia.