1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 4:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2007, 19:31 
Non connesso
Operatore Commerciale

non ho mica detto che dovresti buttarlo via!!!
Questo strumento non sara' un capolavoro optomeccanico ma puo' comunque fare osservazioni interessanti, e comunque resta un oggetto piccolo e maneggevole che puoi portarti dappertutto senza tanti patemi d'animo (la sabbia... la polvere.... gli sballottamenti... gli urti... il poliziotto molto nervoso a qualche controllo di frontiera di qualche sperduto paese dove, oltre a diecimila altri problemi, ci hanno pure il terrorismo....) Secondo me pero', nel momento in cui ci mettessi un superspecchio, un supersecondario, e un superspider, incominci a vedere che la cella non va.... che il fuocheggiatore non va... li cambi tutti e due e ti accorgi che magari anche il tubo non e' cosi' perfetto.... allora secondo me sarebbe preferibile tenerti questo tubo - facendo alluminare lo specchio come si deve - che poi se non spingi troppo con gli ingrandimenti, "rischi" pure di toglieri delle soddisfazioni.... e semmai fartene un altro. Se sei interessato a quelle misure e a un tele aperto (semmai ci metterai un correttore di coma), ci sono dei begli specchi in cella carton da 4.25", li trovi sugli annunci di cloudynights.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2007, 20:01 
Non connesso

Ho capito cosa intendi. Il problema è che in questo momento, anche con un buona collimazione, ho riflessi strani, stelle che si allungano quando stringo il fuoco... Insomma, se fosse possibile senza tanti sbattimenti (mi sto sempre più convincendo che sia impossibile... :D) sarei contento, magari anche soltanto per farci qualche ripresa planetaria per divertimento :)

Al correttore di coma, onestamente, non avevo pensato, tra l'altro... Vabbé, però qui vado OT. Stasera mi spulcio per bene sto tubettino e vediamo un po' che posso farne :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2007, 20:12 
Non connesso
Operatore Commerciale

Riflessi strani? Stelle che si allungano? io non penso che sia colpa della barlow certamente non eccelsa, ne' tanto meno di quel po' di aberrazione sferica che rimane. O e' disassato in maniera atroce, potrebbe essere? Magari in seguito a un urto? Bisogna fare un "debugging" ;-) Sono sicura che astrotecnico puo' aiutarti piu' di me... ma insomma tutti insieme vediamo di capire cosa ha sto tubettino...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora