cerco di dare anche un contributo "costruttivo" al progetto, anzi qualche modifica.
Ho già affrontato un progetto simile per un mio amico anche se per finalità diverse (gli avevo venduto il treppiede con la mia montatura ma era troppo basso e ci si mise sopra una mezza colonna perché lui aveva uno SC e io un newton)
Per il fissaggio della vite di blocco della montatura non farei la classica doppia piastra che appoggia su tre bulloni ma userei una barra filettata M12 lunga a sufficienza per sbucare sotto la colonna e da lì essere allentata o strinta alla base della montatura.
Per irrobustire le viti calanti ti consiglio di usare almeno una vite M16.
Il filetto deve essere più lungo possibile nel piede per cui se è scatolato devi far saldare un dado sopra e uno sotto.
Inoltre sotto la parte piatta della zampa (in quella zona fra la zampa e il terreno per intenderci) dovrai avere un controdado di blocco per stringere e bloccare la zampa, irrigidendo una volta di più il tutto.
Non che questo risolva tutti i problemi ma sicuramente li riduce
Se vuoi posso, con un po' di calma, farti un disegno ma penso di averti spiegato abbastanza il concetto
_________________ Cieli sereni da Renzo Prima di un acquisto parallelo, pensateci - linkIl titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!
|