Per rendere dignitoso il mio ereditato newton di quasi 30 anni di età sto via aggiungendo migliorie e modifiche.
Stanco di un collimatore (scollimatore) laser che non collima, mi ero realizzato con pochi euro una webcam da usare con
https://collimator.altervista.org/collimator-net/, i risultati sono buoni, ma non basta.
Collimazione Barlowed LaserPer andare uno step oltre si deve riprendere in mano il laser, ma invece di basarsi sul riflesso di ritorno del puntino luminoso, che può divergere sia per giochi nel focheggiatore che
disallineamenti del laser stesso, si mette davanti al fascio una lente che lo fa divergere, una barlow ad esempio.
Si osserva poi
l'ombra del centrino proiettata sull'ingresso del tubo del focheggiatore, la posizione dell'ombra a questo punto
non dipende più dai movimenti del laser a monte.
Qua ci sono 2 punti critici, il piazzamento del centrino sullo specchio e un piano per la centratura della sua ombra.
Di seguito la sequenza che uso per collimare con varie immagini:
PIAZZAMENTO DEL CENTRINO!!!ATTENZIONE METODO PAUROSO!!!Qua ho adottato un metodo non convenzionale che può sembrare rischioso, ma secondo me è il più sicuro e preciso fra tutti.
Il metodo del foglio di carta non mi convinceva molto, la prima volta avevo attaccato il centrino inquadrando lo specchio con il cellulare con su un overlay di una griglia polare e a mano avevo cercato di piazzarlo al centro.
Stavolta ho usato una stampante 3D.
Si deve stampare un cerchio del diametro dello specchio o comunque qualcosa per inserire lo specchio sul piatto della stampante, e
al centro di questa struttura un piccolo supporto rotondo a cui attaccheremo il centrino.
Una volta finita la stampa si deve scaldare l'estrusore e muoverlo fino al centro del supporto, abbassare e fonderci l'estrusore,
spengere la stampante e lasciare
raffreddare tutto. Una volta fatto si può alzare
a mano l'asse Z e il supporto dovrebbe staccarsi dal piatto e rimanere attaccato all'estrusore.
Poi si piazza lo specchio al centro della struttura di supporto (senza muovere gli assi X e Y) e si cala
a mano delicatamente l'asse Z fino a far appiccicare il centrino esattamente al centro.
Allegato:
BottomView.jpg [ 163.03 KiB | Osservato 327 volte ]
COLLIMAZIONEPer prima cosa collimo usando la webcam, per il secondario dovrebbe essere sufficiente, anche per il primario faccio un primo allineamento grossolano.
Per supporto della webcam stampato in 3D è importante che la superficie di contatto con l'ingresso del focheggiatore sia
piatta, infatti le viti sono incavate e che la webcam abbia la messa a fuoco
automatica o comunque
non manuale.
Allegato:
Screenshot 2025-12-01 174008.jpg [ 83.88 KiB | Osservato 327 volte ]
Allegato:
Screenshot 2025-11-22 171649.jpg [ 88.62 KiB | Osservato 327 volte ]
A questo punto si può passare alla collimazione
Barlowed Laser, si trova un sacco di materiale onlie.
Anche qua non mi convinceva per niente il tappo fatto di carta, quindi ho stampato in 3D un tappo su cui ho applicato una griglia polare.
Per allineare la griglia polare al foro del tappo ho posizionato il tutto sullo
schermo bianco di un telefono/tablet e allineato la griglia con il foro sottostante.
Allegato:
Screenshot 2025-12-01 185311.png [ 115.22 KiB | Osservato 327 volte ]
Allegato:
LsrBrlw1.jpg [ 159.49 KiB | Osservato 327 volte ]
Allegato:
Screenshot 2025-12-01 173259.jpg [ 20.79 KiB | Osservato 327 volte ]
Come ultimo step di collimazione, per toccare i limiti fisici dello strumento, cioè il livello Katana! ci sarebbe
https://smallstarspot.com/metaguide/ che si basa sul disco di airy, ma serve un seeing davvero buono per tirarci fuori qualcosa.
Qualsiasi domanda o consiglio sono ben accetti
Ciao!
‐----------------------------------------------