Non è proprio un'autocostruzione e forse ha poca importanza, però provo ugualmente a chiedere consiglio:
come sapete il treppiede - ma anche la montatura - del Mak 127 SLT Celestron è un po' leggera, poco stabile e tende a ballare più del dovuto e siccome mi piace tentare di trovare soluzioni casalinghe per il gusto di avere soddisfazione, ho iniziato a metter mano al treppiede.
Ho estratto circa metà lo stelo inferiore e comunque in posizione "fissa" da balcone, l'ho bloccato bene con la sua farfalla e poi ho riempito di sabbia fino all'orlo le 3 gambe, comprimendo bene. Ho inserito uno spessore metallico tra il tubo superiore ed il cappuccio plastico che lo contiene. Ora la vibrazione si è ridotta anche se non di molto ma comunque in maniera evidente, il tubo si "ferma prima", anche se ora dovrei/vorrei trovare un modo per diminuire la rotazione residua delle gambe, che credo sia la causa delle vibrazioni del tubo.
Ed ora la richiesta: cosa/come mi consigliate di fare? Pensavo di unire tra loro i tubi ma non ho idea su come fare...senza scomodare attrezzature che potrebbe avere solo il mio avatar.