1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 23:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2007, 12:23 
Non connesso
Operatore Commerciale

ammettiamo pero' che il centraggio ottico di un laser è un'altra cosa..........se poi il laser teoricamente deve servire a centrare un set up ottico .........beh

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2007, 12:37 
Non connesso

massimoboe ha scritto:
ammettiamo pero' che il centraggio ottico di un laser è un'altra cosa..........se poi il laser teoricamente deve servire a centrare un set up ottico .........beh

Allora "accendi" l'AutoCad :wink:

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2007, 12:43 
Stiamo comunque parlando di laser che in realtà sono portachiavi cinesi da 2 euro...
...non so se avete mai visto cosa c'è in un collimatore per telescopi da 31,8 di quelli che vendono fra gli 80 ed i 100 euro: c'è proprio dentro un laserino-portachiavi!!!
Hanno un raggio largo più di un millimetro...
Per capirci, se avessi saputo che il mio collimatore era una simile cagata, non avrei speso 50 euro ma avrei optato per un cheshire...
quindi mi basta che il raggio sia "drittino"...
attualmente è fuori di una cannonata, e con gli ovetti kinder riesco a rimetterlo a posto in maniera soddisfacente.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2007, 13:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Secondo me col "costosissimo" portarullino, si ottengono collimazioni più che buone e quando ci hai preso un po' la mano, ci metti pochissimo.

Capisco che il laser sia un bel giocattolo, però se sono come li descrive Fede... Non credo diano una precisione superiore!

Tanto poi un veloce star test di controllo (la classica prova del nove) lo devi fare comunque, qualsiasi sia il metodo che usi per collimare.

A parte il fascino del giocattolo (il laser), mi sfugge la vera grande utilità. Boh!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2007, 14:02 
Per ora ho usato il portarullino, visto che il laser è sballato (...non mi sono ancora messo a girargli le brugole...).
Se poi penso che per "controllare" il Geoptik mi toccherebbe smontare cella e specchio per segnarne il centro, credo proprio che per un bel pezzo il laser sull'8 pollici non salirà...
per ora sto "giocando" col 150, che ho segnato, dato che comunque qovevo smontarlo per pulirlo e controllare la qualità della cella (peraltro pessima...).
Comunque, viste le varie foto dei collimatori laser in rete, credo che alla fine siano più o meno tutti eguali, ossia delle vere schifezze.
Se lo avessi saputo prima di comperarlo, ma ormai è fatta...
avevo già una bella stella artificiale, chissà cosa pensavo di ottenere quando lo ho preso, quel cavolo di laser...
ero in dubbio appunto con un cheshire, che oltretutto, non andando a pile, rispecchiava meglio la mia "astro-filosofia"...
ma altri soldi non ho intenzione di spenderli.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2007, 15:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il vantaggio del collimatore laser (quello con finestra a 45°) è che permette di centrare il secondario e poi, stando comodamente vicino alla base del tubo, vedere quando il primario è collimato.
Con altri sistemi, specie se il tubo è un po' lungo, è un continuo staccati e attaccati all'oculare per raggiungere le viti di collimazione

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2007, 15:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quindi il vero vantaggio è questo, più che un'ipotetica maggiore precisione, come qualche volta mi era sembrato (erroneamente) di capire.

Fede, prima o poi il centro lo dovrai marcare per forza. Come fai altrimenti a collimarlo?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 10:24 
Non connesso
Operatore Commerciale

Fede67 ha scritto:
Per ora ho usato il portarullino, visto che il laser è sballato (...non mi sono ancora messo a girargli le brugole...).
Se poi penso che per "controllare" il Geoptik mi toccherebbe smontare cella e specchio per segnarne il centro, credo proprio che per un bel pezzo il laser sull'8 pollici non salirà...
per ora sto "giocando" col 150, che ho segnato, dato che comunque qovevo smontarlo per pulirlo e controllare la qualità della cella (peraltro pessima...).
Comunque, viste le varie foto dei collimatori laser in rete, credo che alla fine siano più o meno tutti eguali, ossia delle vere schifezze.
Se lo avessi saputo prima di comperarlo, ma ormai è fatta...
avevo già una bella stella artificiale, chissà cosa pensavo di ottenere quando lo ho preso, quel cavolo di laser...
ero in dubbio appunto con un cheshire, che oltretutto, non andando a pile, rispecchiava meglio la mia "astro-filosofia"...
ma altri soldi non ho intenzione di spenderli.

bah per intanto ho cominciato a verificare i pezzi che servono anche senza il disegno. Se si vuole un lavoro veramente buono guardate che costicchia.......
E' per quello che i laser in commercio costano cosi' poco: sono delle stupidaggini o dei giocattolini.
ciao
max

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2007, 17:55 
Non connesso
Operatore Commerciale

BON fatti i conti e guardato nei listini, il costo è importante. Credo che a questo punto costi molto meno costruire dei collimatori seri e che veramente funzionino piuttosto che mettere le mani su dei giocattoli che precisi non saranno mai.
Indicativamente quale diametro massimo del raggio laser ritenete - secondo la vostra esperienza - come limite?
Anche se non si farà magari mai puo' essere interessante esplorare l'argomento.
ciao
max

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2007, 18:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un laserino normale va già bene, per collimare.
Il problema sono i giochi fra il collimatore e il focheggiatore o quelli insiti nel focheggiatore.
Puoi avere un fascio collimato al decimo di millimetro ma se basta che tu soffi nel focheggiatore per vederlo muovere il tuo lavoro sarà inutile.
Ammesso che i giochi siano nulli già con un fascio di un millimetro o poco più di diametro fai un'ottima collimazione, a mio parere.
Come ho già scritto il vantaggio più grosso che ha questo tipo di collimatore è la comodità di poter agire sulla cella del primario senza dover fare l'equilibrista o il contorsionista.
Ciò significa che se hai un dobson in meno di un minuto lo collimi e puoi cominciare a usarlo al massimo o quasi delle sue potenzialità e, comunque, quasi sempre nei limiti della qualità del cielo

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora