Franco M. ha scritto:
Penso proprio di si,anche perchè, come ho detto,l'ho sforzato e togliendo il carter mentre funziona provo di frenarlo con le mani e fa un brutto rumore proprio nello stesso modo in cui tentenna ad alta velocità.Calando il limite velocità GOTO(che ho trovato come si fa) il problema sparisce perchè probabilmente il motore è meno sfruttato e rende meglio.Vero è che comunque mi ci vorrà un motore nuovo anche se con questo accorgimento qualcosa ho risolto.Spero che quello che ho visto sia proprio quello giusto.
Non è facile bruciare uno stepper. Potrebbero essere i collegamenti con il driver e non il motore in sè. Hai provato a scambiarlo con quello di Dec?
Il motore va 'in stallo', cioè cessa di ruotare, oppure incespica e/o si blocca perchè incontra una resistenza meccanica eccessiva? In questo secondo caso dovresti controllare il treno dei ruotismi.
Lo stepper può essere ben testato con un apposita scheda di pilotaggio.
Io, in ogni caso, inizierei a misurare la resistenza delle fasi (avvolgimenti). Queste sono due, pertanto, applicando uno dei puntali del tester ad uno dei quattro teminali del motore, puoi trovare l'altro terminale di quella fase testando ad uno ad uno gli altri tre contatti con l'altro puntale del multimetro.
B