1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 3:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 18:42 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 21:59
Messaggi: 64
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, bel progetto e complimenti per la realizzazione. I lavori sono proseguiti ?aggiornaci :D
Volevo chiederti, siccome anche io ho iniziato i lavori per la costruzione dell’osservatorio, che tipo di guide hai utilizzato per far scorrere il tetto?
Personalmente volevo utilizzare delle classiche ruote da far scorrere sulle travi, e ‘’bloccare’’ il tetto con una ’’L’’ anch’essa scorrevole, ma trovo la tua soluzione migliore della mia, quindi provo ad approffitarne :lol:

_________________
Celestron C8 XLT
SKywatcher 80 ED con riduttore Sw 0.85
Orion mini guide 50 mm
Celestron Cg5 A-GT
Canon 400d full spectrum cooled
Zwo Asi 120 mono


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2021, 18:43 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:42
Messaggi: 383
Località: Parma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, ho utilizzato dei carrelli con guide a monorotaia dedicate prese al Bricoman. https://www.bricoman.it/it/carrello-sco ... -10065897/ https://www.bricoman.it/it/monorotaia-d ... -10038014/
Ho pensato fosse un buon sistema contro eventuale sollevamento da parte del vento. L'unica accortezza che consiglio: compra i carrelli più grandi, io ho preso i piccoli e mi sono pentito, perché li ho dovuti lavorare con la smerigliatrice dato che urtavano le teste delle viti messe per bloccare al legno le monorotaie.
Sono andato avanti con i lavori, ho gettato il calcestruzzo nei pozzetti armandoli con 4 barre filettate in modo da installare la colonna, appena riesco carico le foto.

_________________
Rock'n'roll ain't noise pollution...

OTA: Dobson 14", RC 10", C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: YALO GEM-1, AZ-EQ6, AZ-EQ5; CCD: Astrel Instruments AST8300 Mono, Atik 16 HR.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; QHY5L II mono, Vesta Pro, SPC900; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2021, 9:51 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:42
Messaggi: 383
Località: Parma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ecco le foto, ho costruito un'armatura con 4 barre filettate M16, unite da staffe di ferro imbullonate. La colonna aveva già dei fori, ma ne ho fatti 4 nuovi perché la dimensione del lato pozzetto era inferiore all'interdistanza esistente. Poi ho calato l'armatura (alta circa 70cm) nel pozzetto e ho colato 4 sacchi da 25 kg di calcestruzzo. Lascerò passare i canonici 28 giorni di maturazione e poi installerò la colonna sulle viti filettate.


Allegati:
dima.jpg
dima.jpg [ 1.51 MiB | Osservato 3295 volte ]
fori nuovi.jpg
fori nuovi.jpg [ 1.55 MiB | Osservato 3295 volte ]
prova armatura nel pozzetto.jpg
prova armatura nel pozzetto.jpg [ 1.62 MiB | Osservato 3295 volte ]
armatura.jpg
armatura.jpg [ 1.07 MiB | Osservato 3295 volte ]
colata.jpg
colata.jpg [ 1.65 MiB | Osservato 3295 volte ]
dettaglio colata.jpg
dettaglio colata.jpg [ 1.77 MiB | Osservato 3295 volte ]

_________________
Rock'n'roll ain't noise pollution...

OTA: Dobson 14", RC 10", C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: YALO GEM-1, AZ-EQ6, AZ-EQ5; CCD: Astrel Instruments AST8300 Mono, Atik 16 HR.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; QHY5L II mono, Vesta Pro, SPC900; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 22:36 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:42
Messaggi: 383
Località: Parma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti, dopo tanto tempo aggiorno il post.
Ho piazzato la colonna e sono finalmente arrivato alle fasi finali, ovvero: costruzione del quadro elettrico con scheda I/O per robotizzazione (Tecnosky) e gestione remota e montaggio del motore elettrico. Devo ancora posizionare gli switch di fine corsa e cercare qualcosa che regoli la velocità del motore, troppo elevata per i miei gusti. Ho visto che sono in vendita dei regolatori di tensione (potenziometro) ma chiedo ai più ferrati in elettronica: il motore elettrico esce dalla scheda con 4 cavi: OPEN, CLOSE, COM e terra. Volendo usare questo potenziometro

https://www.amazon.it/WINGONEER-elettro ... 8702&psc=1

devo forse usare 2 potenziometri da installare tra scheda e motore? sdoppio il COM e metto un potenziometro per OPEN e uno per CLOSE?
Grazie a chi risponderà! :mrgreen:
Aggiungo qualche foto


Allegati:
colonna.jpg
colonna.jpg [ 360.28 KiB | Osservato 1203 volte ]
cremagliera.jpg
cremagliera.jpg [ 329.9 KiB | Osservato 1203 volte ]
motore.jpg
motore.jpg [ 229.28 KiB | Osservato 1203 volte ]
quadro.jpg
quadro.jpg [ 426.5 KiB | Osservato 1203 volte ]

_________________
Rock'n'roll ain't noise pollution...

OTA: Dobson 14", RC 10", C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: YALO GEM-1, AZ-EQ6, AZ-EQ5; CCD: Astrel Instruments AST8300 Mono, Atik 16 HR.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; QHY5L II mono, Vesta Pro, SPC900; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2022, 15:21 

Iscritto il: sabato 18 dicembre 2021, 22:50
Messaggi: 6
Località: Montespertoli (Fi)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti per il lavoro!! Spero anche io un giorno di potermi costruire una piccola baita con tetto scorrevole!
una domanda: come ti sei organizzato per la gestione della coibentazione e quindi scambio termico al fine di non dover "perdere" troppo tempo con l'acclimatazione delle ottiche?

Grazie e ancora complmenti.

D.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2022, 17:50 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1014
Il potenziometro è una resistenza variabile, può regolare una tensione e quindi la velocità di un motorino in corrente continua ma solo se di potenza ridottissima ma molto ...issima. Il motore che usi tu certamente ha una potenza indubbiamente abbastanza elevata. Non so se è in corrente continua (suppongo di si) o in alternata, forse lo hai scritto ma non ho letto il tutto. Ciao, complimenti bel lavoro. :clap:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2022, 20:01 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:42
Messaggi: 383
Località: Parma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Darione ha scritto:
una domanda: come ti sei organizzato per la gestione della coibentazione e quindi scambio termico al fine di non dover "perdere" troppo tempo con l'acclimatazione delle ottiche?


Grazie per i complimenti! La coibentazione non è ancora finita, come si vede dalle foto. Al momento ho coibentato solo parte delle pareti con pannelli XPS da 3 cm di spessore, e devo dire che fin da subito, dati alla mano registrati dal datalogger che ho posizionato, la situazione è cambiata dal giorno alla notte! Nei giorni di caldo anomalo dei primi dell'anno c'erano 20 gradi, e con la termocamera ho scattato alla parete SUD una foto che vale più di mille parole: la parte coibentata era 2 gradi in più della temperatura ambiente, mentre quella ancora non coibentata ha raggiunto i 41 gradi...potete ben immaginare cosa possa succedere in estate senza coibentazione :crazy: come consigliato da molti nei messaggi precedenti, installerò un sistema di estrazione aria automatico con arduino che partirà al raggiungimento di una certa temperatura, tipo 30 gradi. Poi l'apertura anticipata del tetto farà il resto. Le ottiche al momento non sono installate, devo ancora finire troppe cose...coibentazione tetto, chiusura pareti con pannelli e pavimento definitivo.

Virginio Tonello ha scritto:
Il potenziometro è una resistenza variabile, può regolare una tensione e quindi la velocità di un motorino in corrente continua ma solo se di potenza ridottissima ma molto ...issima. Il motore che usi tu certamente ha una potenza indubbiamente abbastanza elevata. Non so se è in corrente continua (suppongo di si) o in alternata, forse lo hai scritto ma non ho letto il tutto. Ciao, complimenti bel lavoro. :clap:


Grazie anche a te! Hai ragione, non ho precisato. Il motore è un classico motore da cancello scorrevole, corrente 220 V alternata, con condensatore, 250 Watt. Devo anche dimensionarci un UPS tra l'altro.
Allego lo schemino che mi ha gentilmente preparato un amico con la bozza dello schema "a due potenziometri". Grazie


Allegati:
termocamera differenza.jpg
termocamera differenza.jpg [ 240.85 KiB | Osservato 1160 volte ]
schema.jpg
schema.jpg [ 214.2 KiB | Osservato 1160 volte ]

_________________
Rock'n'roll ain't noise pollution...

OTA: Dobson 14", RC 10", C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: YALO GEM-1, AZ-EQ6, AZ-EQ5; CCD: Astrel Instruments AST8300 Mono, Atik 16 HR.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; QHY5L II mono, Vesta Pro, SPC900; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2022, 21:35 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1014
Lo schema non è molto esplicativo. Spero funzioni ma ho qualche dubbio !! Ciao.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2022, 21:53 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:42
Messaggi: 383
Località: Parma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Virginio Tonello ha scritto:
Lo schema non è molto esplicativo. Spero funzioni ma ho qualche dubbio !! Ciao.


La scheda I/O Tecnosky esce a 220V con 4 poli: terra, OPEN, CLOSE e COM. Al momento collego il motore elettrico in modo diretto, solo che va troppo forte e vorrei diminuirne la velocità. Allora cercando su Amazon ho trovato questo potenziometro che possiede 2 in e 2 out, immagino "in fase in neutro" e "out fase out neutro". Quindi pensavamo di mettere 2 potenziometri, sdoppiare il COM in uscita dalla scheda, fare entrare nel primo potenziometro "IN OPEN e IN COM1" per regolare la velocità di apertura del tetto e nel secondo potenziometro "IN CLOSE e IN COM2" per regolare la velocità di chiusura, dopodichè si riuniscono i COM1 e COM2 e si riattacca al motore.


Allegati:
dimmer.jpg
dimmer.jpg [ 92.3 KiB | Osservato 1150 volte ]

_________________
Rock'n'roll ain't noise pollution...

OTA: Dobson 14", RC 10", C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: YALO GEM-1, AZ-EQ6, AZ-EQ5; CCD: Astrel Instruments AST8300 Mono, Atik 16 HR.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; QHY5L II mono, Vesta Pro, SPC900; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2022, 4:24 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2266
Località: Provincia di Sondrio
Riduci l'ingranaggio che è meglio.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010