Quando installai la scheda NexSXD nella Vixen Sphinx Deluxe fu come avere un'altra montatura. Ora chi produce la scheda non è più sul mercato e siccome la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, se si dovesse guastare rimarrei a piedi.
Sapevo di alcuni progetti di telescopi trasformati in GOTO utilizzando Arduino e visto che un po' ne capisco avendo già realizzato due progetti in proprio con Arduino UNO, ho provato a fare una ricerca giusto per non trovarmi disorientato nella malaugurata situazione che la scheda dovesse lasciarmi.
Ho trovato il progetto
rDuinoScope ma i motori installati sulla SXD sono servo DC, il che complica non poco l'adattamento, visto che si suppone di usare motori passo-passo. Potrei cambiare motori, si, ok, ma immagino che questi abbiano un encoder altrimenti non capisco proprio come facciano a capire la posizione. Con i motori passo-passo è più semplice, si danno tot impulsi...
Altre idee o progetti?
Sarebbe bello avere qualcosa pilotabile da ASCOM, e più o meno vagamente compatibile con qualche protocollo standard, Celestron o Meade o Skywatcher magari per utilizzare una pulsantiera già fatta.