1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 8:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 16:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bella domanda in effetti.
Io tengo costantemente accesa la ventola del mio LB, ma non mi sono mai posto il problema....
Devo dire che a volte, per testare se le batterie funzionano ancora, ho messo la mano vicino alla ventola, esternamente al telescopio ovviamente, e "sentivo" l'aria sulla mano (anche se non molto forte), quindi come se la ventola succhiasse da dentro per soffiare fuori.

D'altra parte, mi verrebbe da pensare che per poter svolgere la sua funzione la ventola dovrebbe soffiare aria sul retro dello specchio più che aspirarla. In fin dei conti la ventola serve per mantenere lo specchio alla stessa temperatura dell'ambiente esterno, quindi il modo migliore dovrebbe essere quello di spararci contro l'aria esterna appunto.
E' come se volessimo asciugarci i capelli con un phon che succhia aria invece che soffiare......

Però la mia è solo una congettura...

Sbab

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 16:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il phon "produce" aria calda mentre qui non si tratta di produzione ma di interscambio.
Se io aspiro l'aria dal tubo questa entra da un'altra parte per cui la circolazione avviene lo stesso.
Però aspirando l'aria abbiamo che entra aria dall'alto per cui le polveri sono molto ridotte mentre se soffio ci faccio entrare, dal basso, tutte le schifezze possibili e immaginabili.
Inoltre qui si tratta di mantenere un equilibrio termico.
Soffiando dirigo un getto di aria a temperatura diversa su una parte dello specchio e poi quest'aria si dovrà stabilizzare mentre se aspiro l'aria calda da dentro il tubo l'aria fredda che entra (dall'alto) ha più possibilità di mescolarsi favorendo un raffreddamento più uniforme

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 17:11 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Però aspirando l'aria abbiamo che entra aria dall'alto per cui le polveri sono molto ridotte mentre se soffio ci faccio entrare, dal basso, tutte le schifezze possibili e immaginabili.
Inoltre qui si tratta di mantenere un equilibrio termico.
Soffiando dirigo un getto di aria a temperatura diversa su una parte dello specchio e poi quest'aria si dovrà stabilizzare mentre se aspiro l'aria calda da dentro il tubo l'aria fredda che entra (dall'alto) ha più possibilità di mescolarsi favorendo un raffreddamento più uniforme

Dipende da come è realizzata la cella del primario e dal tipo di telescopio, se a tralicci o a tubo chiuso.
Il mio LB è a tralicci e la cella è molto "vuota", nel senso che presenta buona parte dell'area posteriore dello specchio direttamente esposta all'esterno.
Ipotizziamo che la ventola succhi aria: intanto non è affatto scontato che l'aria entri dalla parte superiore del tubo per uscire dalla ventola, anzi mi aspetterei che l'aria entri da uno dei tanti fori posteriori della cella, tutti disposti intorno alla posizione in cui c'è la ventola; in questo modo la corrente d'aria creata dalla ventola penso che by-passerebbe quasi completamente la parte interna del tubo, facendo un mini-tragitto del tipo foro culatta -> parte interna della cella tra parete esterna cella e superficie posteriore specchio (visto che tra specchio e parete esterna cella c'è un po' di spazio libero) -> ventola.
Tanto per chiarire, date un'occhiata al "retro" di un dobson GSO, come questo: http://forum.astrofili.org/userpix/484_GSD200Luefter_1.jpg
Più o meno la culatta del mio LB è molto simile.

Poi non credo che la ventola in un tele come il mio abbia la funzione di mantenere l'equilibrio termico all'interno del tubo (visto che essendo a tralicci di tubo ce n'è ben poco....), quanto piuttosto quella di mantenere proprio lo specchio a temperatura costante e pari a quella esterna. Infatti mentre la parte interna del telescopio è libera di acclimatarsi nel giro di pochi minuti, essendo completamente aperto, l'unico elemento ad avere una rilevante inerzia termica è lo specchio. Quindi la ventola dovrebbe contribuire a diminuire i tempi di acclimatamento dello specchio e non del tubo.

Non escludo che mi stia facendo solo delle seghe mentali, beninteso!!! Se questo maltempo se ne va ( :!: ) faccio la prova del nove sulla mia ventolina e vi faccio sapere!

Sbab

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 17:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Una ventola così ritengo che faccia molto poco.
Considera che la maggior inerzia termica dello specchio è comunque presente su un oggetto a basso coefficiente di dilatazione per cui la sua maggior temperatura (se uniforme) non implica deformazioni rilevabili.
La cosiddetta piuma di calore è avvertibile ad alti ingrandimenti, cosa alla quale si sottopone raramente un dobson.
Personalmente resto dell'idea che comunque resta meglio l'aspirazione (anche se in questo caso combina poco) in quanto soffiare su un vetro dell'aria a temperatura diversa fa sì che, proprio per l'inerzia termica di cui si parlava, si possano avere leggere variazioni dovute alla diversa dilatazione delle parti mentre se aspiro non ho una zona con temperatura diversa.
Concordo con te che comunque si tratta di disquisizioni teoriche che, nella pratica comune, a mio avviso, non modificano l'uso dello strumento.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 17:38 
Non connesso
Operatore Commerciale

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Una ventola così ritengo che faccia molto poco.
Considera che la maggior inerzia termica dello specchio è comunque presente su un oggetto a basso coefficiente di dilatazione per cui la sua maggior temperatura (se uniforme) non implica deformazioni rilevabili.
La cosiddetta piuma di calore è avvertibile ad alti ingrandimenti, cosa alla quale si sottopone raramente un dobson.
Personalmente resto dell'idea che comunque resta meglio l'aspirazione (anche se in questo caso combina poco) in quanto soffiare su un vetro dell'aria a temperatura diversa fa sì che, proprio per l'inerzia termica di cui si parlava, si possano avere leggere variazioni dovute alla diversa dilatazione delle parti mentre se aspiro non ho una zona con temperatura diversa.
Concordo con te che comunque si tratta di disquisizioni teoriche che, nella pratica comune, a mio avviso, non modificano l'uso dello strumento.

sono totalmente d'accordo con quanto affermi, soprattutto per un dobson
ciao
massimo

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 9:44 
Non connesso

Ieri sera ho fatto la prova del nove sul mio Lightbridge 12".
La ventola SUCCHIA aria, anche se non è così facile riuscire a capirlo perché non è che faccia tutta questa corrente d'aria..... a questo punto mi vengono forti dubbi sulla sua reale utilità (almeno nel mio dobson).
Mi sa tanto che gli uomini Meade l'abbiano messa più per una questione di facciata, un po' di fumo sugli occhi insomma....
Comunque ce l'ho e continuo ad usarla, non si sa mai.... :wink:

Sbab

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 10:20 
Non connesso

si dovrebbe fare la prova con un sistema creato a posta, magari in cartone e un pò di "fumo"!....queste ventoline nei computer fanno bene il proprio lavoro buttano fuori aria caldissima che puoi asciugarti i capelli (il mio pc è acceso tutto il giorno!) però in un tubo da un metro e mezzo e 30 cm di diametro.....mmm....interessante, bisogna provare!....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 10:39 
Non connesso

sul mio LB la ventola l'ho accesa una sola volta per verificarne il funzionamento...

Sul manuale di istruzioni viene riportato un grafico in cui si vede la velocità con cui raggiunge l'equilibrio termico.
Come l'hanno pensata alla Meade , lo scopo e' solo quello di raffreddare piu' in fretta... non quello di mantenere la temperatura durante la sessione.

Io metto il DOB un paio di ore fuori prima e amen!
(sono cosi' contento da non dipendere da elettroni & co :lol: )

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 11:01 
Christian Cernuschi ha scritto:
(sono cosi' contento da non dipendere da elettroni & co :lol: )

...aiai... la mia "malattia" diventa contagiosa.... :D :D :D

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora