Salve! Alla fine ho preferito questa soluzione trovata in rete meno invasiva... Rimosso specchio secondario tramite il sistema faststar... posizionato su questo lato un aspiratore. Da lato della culatta ho inserito un tubetto con discreto getto di aria compressa secca. Lasciato il sistema "agire" per circa 10 minuti. Seconda operazione: si ferma tutto si toglie il getto di aria posteriore e si mette sulla culatta una calza da donna che funge da filtro. Sia riattiva l'aspiratore per altri 5 minuti...
Da quello che ho capito si crea una specie di vortice all'interno del tubo che rimuove la polvere che poi è aspirata. Il getto deve essere più che a spillo concentrato, volumetrico, cioè che fornisca un'discreto flusso di aria. Ho usato un tubo per pneumatica Elastolan 8/6
Si può anche fare al contrario, in questo caso si utilizza una specie di tubetto che può sparare l'aria dirottamente sullo specchio principale tramite il foro del secondario, si aspira dalla culatta.
Personalmente ho fatto le due operazioni.
Sicuramente non è come smontare e pulire direttamente ma una bella quantità di polvere si è tolta.
_________________ Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile...
|