1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 20:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Supporto pulsantiera Nexstar
MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 21:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Come alcuni di voi sapranno ho recentemente preso una Nexstar e ci ho messo sopra un C8, preso anch'esso usato, per osservazioni balconare / al volo in qualche posto vicino / in vacanza / pubbliche / tra amici.

Avendo trovato piuttosto scomoda la posizione laterale in cui viene a trovarsi la pulsantiera della Nexstar mentre uno osserva al telescopio, nella quale non si vede lo schermo e tocca prenderla in mano e rimetterla a posto ogni volta che si cambia qualcosa, volevo vedere se c'era qualche aggeggio per avere la pulsantiera volta verso l'osservatore mentre si osserva.

L'unica cosa che c'è in commercio è il "JMI Telescopes Holder Bracket for the Celestron NexStar Controller", che però costa 50$ cioè una follia per quello che è.

Quindi andava ovviamente autocostruita, anche se in rete si trova poca roba (chi ha modellato dei pezzi d'alluminio, chi ha agganciato la pulsantiera con una morsa al braccio della Nexstar).

Questa è la mia soluzione a costo zero con cui mi sto trovando benissimo:

Per prima cosa il gancino di plastica nero sorreggi-pulsantiera la sorreggeva male ed era d'ingombro quindi l'ho brutalmente staccato rompendolo a mano. La situazione di partenza allora era questa:
Immagine
Il che poneva subito il problema di come non far cadere la pulsantiera durante il trasporto, problema risolto egregiamente con un banalissimo elastico (che svolge la funzione meglio dell'ormai defunto gancino nero):
Immagine

Con due pezzetti di legno trovati in soffitta, una staffa metallica a L, tre vitine con dado, una striscia di gomma dura e del velcro biadesivo (più qualche arnese per fare il tutto), ho partorito questa cosa qui:
Immagine
Vista da un'altra prospettiva:
Immagine
E da un'altra ancora:
Immagine

Il collegamento tra questa specie di staffa e la montatura sta tutto in due angoli del quadrotto di legno limati in maniera tale da creare una forma nel legno che s'inserisca precisamente nella scanalatura del braccio della montatura:
Immagine
Che montato sulla Nexstar viene così e non si schioda da lì:
Immagine

Infine ecco un'immagine di come appare la staffa montata sulla Nexstar senza pulsantiera:
Immagine
E con la pulsantiera messa sopra:
Immagine

La pulsantiera è tenuta fermissima in quella posizione, non traballa neanche ribaltandola a testa in giù, poiché la linguetta di gomma rossa s'inserisce esattamente nella fossetta a tenere la pulsantiera dove prima s'inseriva il gancino nero, in più la parte bassa della pulsantiera è fissata alla basetta di legno da una striscia di velcro nero biadesivo.

Sono molto soddisfatto del risultato, non sarà un'opera d'arte ma funziona alla perfezione, nel senso che porta la pulsantiera proprio nella posizione che desideravo e una volta messa lì (per mettere la staffa sulla Nexstar e la pulsantiera sulla staffa ci vogliono letteralmente 5 secondi) è molto solida e non si muove di un millimetro neanche premendo con molta forza i tasti (ma neanche mettendo la montatura a testa in giù).

Costo totale: 0€ perché ho usato tutto materiale trovato in casa, ma anche volendo comprare i pezzi il costo è un niente.

:wave:

[size=85]Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Supporto pulsantiera Nexstar
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 12:28 
Non connesso

Complimenti, è veramente una soluzione a costo zero. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 17:11 
Non connesso
Amministratore

Fossi in te mi sentirei una caccola.
Sai quanto andrà in perdita la Celestron con quest'idea di fai da te?
Quell'accessorio praticamente te lo regalano: sicuramente i costi di produzione per quell'adattatore saranno stati di 48-49$.

Ditemi che è così....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 17:30 
Non connesso

Ahah, eh si proprio perdite ingenti alla Celestron!

A me sembra che gran parte di questi accessori di fascia bassa costi uno stonfo, in proporzione forse anche più di accessori ben più complessi e difficili da realizzare.

Sempre per rimanere in tema Celestron visto che ultimamente ci ho un pochino messo le mani, mi viene in mente il paraluce originale venduto a 40€ (+ spedizione si va quasi a 50€), quando con 5€ di tappetino nero da Decathlon più due strisce di velcro autoadesivo ottieni la stessa identica cosa...

Ovvio che poi gli astrofili preferiscono una cosa magari meno bella esteticamente (come in questo caso :mrgreen: però mica sempre detto) ma "personalizzata" e a costo quasi nullo.

Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 17:33 
Non connesso
Amministratore

Robb ha scritto:
quando con 5€ di tappetino nero da Decathlon più due strisce di velcro autoadesivo ottieni la stessa identica cosa...

Su questo non sono d'accordo...
Il tappetino da Decathlon l'ho fatto anche io.
Non dura mai quanto uno più rigido.
Si ammoscia per l'umidità e di rovina molto facilmente.
Quelli della Celestron, Astrozap e compagnia cantante sono indubbiamente più efficaci.
Che poi costino tantino, siamo pienamente d'accordo :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 17:51 
Non connesso

Sicuramente utile,ma se dico che è un po' bruttino e grezzo,verrò lapidato !? :mrgreen:

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 17:56 
Non connesso

In effetti il tappetino ce l'ho da poco, per ora funziona perfettamente ma vediamo quanto dura.
Se mai dovessi prendere l'originale cercherei un usato, sennò per quasi 40€ + spedizione vorrei quello placcato d'argento.
Detto questo su alcune cose spendo molto di più, ma cerco anche di risparmiare in proporzione molto di più non avendo fretta e aspettando buone offerte.
Intanto vediamo se questo supporto si sbriciola domani oppure dura :)

No no Miyro, sono d'accordo con te :mrgreen:
Ma a me interessava più che altro che funzionasse e al minor prezzo possibile.
Poi per fortuna quando viene montato sulla Nexstar la pulsantiera lo copre anche un po' :mrgreen:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora