Ciao,
ho già letto diversi thread su questo argomento, però ho un dubbio sulla realizzazione.
Vorrei mettere in postazione fissa la mia eq6, pensavo di fare un basamento in cemento in cui annegare 4 barre filettate da 20 mm su cui andare poi ad imbullonare la colonna, in modo che se un indomani la voglio rimuovere e riposizionare devo solo sbullonarla (e ovviamente rifare la gettata da un'altra parte...).
Prima domanda, per il basamento dite che basta un 60x60x40h? Nei thread vecchi avevo letto misure del genere. Anche perché pensavo, visto che le barre sono lunghe 1 metro, di piantarle nel terreno per una 70ina di cm e poi di creare una gabbia che le collega tra loro prima di fare la gettata.
Comunque il dubbio principale che ho è: per mettere in bolla la colonna è meglio agire nel punto in cui è imbullonata alla gettata di cemento, oppure è meglio fare una doppia flangia nel punto in cui è collegata alla testa equatoriale?
Ossia la soluzione 1 sarebbe così (dal poco che si vede alla foto), per mettere in bolla la montatura si deve agire sui bulloni presenti nel basamento, la testa è fissata direttamente sulla colonna
http://www.primalucelab.com/wp/astronom ... 50x420.jpgLa soluzione 2 la testa è fissata su una piastra che poi è imbullonata alla colonna, quindi si regola la posizione della piastra superiore
http://stefanofocosi.altervista.org/ast ... step27.jpgCosì ad occhio mi piace di più la 2, però c'è da lavorare un po' di più... la 1 è più semplice.
Per la realizzazione comunque non dovrei avere troppi problemi, dispongo di saldatrice, tornio e trapano a colonna.