1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 8:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2015, 11:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, mi rivolgo in particolare agli utilizzatori dei ccd sbig st ma ovviamente anche a chiunque possa rispondermi.
Sto costruendo una powerbox per distribuire la corrente a quattro dispositivi, fasce, rotatore, focheggiatore e ccd. La sorgente è un generatore da 12 V e 6A.
Mentre per i primi non si pone problema dato che hanno come attacco il classico jack (non conosco termine più tecnico), la sbig ha invece un orrendo cavo a 5 pin.

L'idea di base è semplice: due coppie di fili che vanno dal generatore alla scatola e poi una alimenta da sola la fascia e gli altri le tre uscite per il resto.
Il problema è come fare un connettore che vada da una uscita con due fili ad un connettore a 5 pin.
La cosa è possibile dato che per le sbig STL viene venduto un cavo con presa accendisigari che le alimenta direttamente da una batteria e il connettore delle stl sembra identico a quello delle st.
Per cui qualcuno sa come fare oppure compro il cavo (100$ :facepalm: ) e poi tolgo la presa accendisigari per metterci un altro connettore.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2015, 22:51 
Non connesso

Ma a te per che camera serve? Io ho un alimentatore 12v per la ST8.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2015, 23:26 
Non connesso

Ciao, io ho una ST2000XM e ho il classico alimentatore di rete, la questione nasce però dal fatto che sto attendendo una paramount come montatura.
In questa montatura esiste un cavo che usa un connettore a 4 pin e va dalla control box sul fondo della montatura passando all'interno fino alla plate su cui si monta il telescopio.
Per cui uno può attaccare un generatore e portare attraverso questo cavo corrente fino al telescopio e poi distribuirla ai vari dispositivi con una scatola di distribuzione fatta in casa, in tal modo un solo cavo porta corrente e il groviglio di fili non è distribuito tutto intorno alla montatura.
Il problema come dicevo è che la sbig vuole un connettore a 5 pin (uno vuoto sembra da schemi della software bisque), quindi tutti e quattro i pin del connettore paramount verrebbero usati solo per la sbig.
Esiste un modo per aggirare la problematica, cioè usare questo cavo per portare solo corrente dall'alimentatore originale a 12 V attaccato giù sulla montatura su fino alla ccd, usando tutti e quattro i pin del connettore della paramount sui 4 pin del connettore della ccd ed il quinto sembra essere vuoto. Poi è possibile passare un ulteriore cavo all'interno e quindi fare una scatola di distribuzione per i restanti dispositivi, ma preferirei vedere se fosse possibile avere tutto insieme in modo da ridurre gli alimentatori al solo generatore.
A questo link una idea di come vorrei fare http://www.rphotoz.com/Astro/PMXFSQInfo/

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 7:51 
Non connesso

Guardando in giro il problema non sembra proprio banale dato che queste ccd non vogliono solo i 12v
Quindi o aggiro il problema con doppio cavo uno per ccd e uno per i restanti dispositivi oppure ho trovato questo circuito che con ingresso i 12volt dovrebbe restituire tutte le tensioni richieste in uscita
http://www.geocities.jp/ngc4826/electro ... /dcdc.html

Non sono un esperto ma seguendo quello schema dovrei essere in grado di costruirlo...

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora