Ciao a tutti.
Ogni tanto ci capita di notare una certa deriva riguardo il rispetto della
Netiquette, fondamentale forma di Galateo della Rete.
Come staff ci teniamo a ricordavi di badare a questo galateo virtuale, per permettere tutti quanti di fruire il forum in maniera più ordinata ed educata possibile.
Il Forum Astrofili Italiani è cresciuto tantissimo e gli argomenti che lo popolano sono sempre di più.
Ma, spesso, ci capita di trovare doppioni. Oppure, scorrendo le sezioni, di essere "disturbati" da un elenco di titoli dei post mal formattato, dove è facile trovare MAIUSCOLO e titoli generici.
Tutto questo rallenta la crescita del forum e la sua fruizione.
Questi sono i punti che vorremo portare alla vostra attenzione in quanto riteniamo particolarmente "sensibili":
- Non scrivere in MAIUSCOLO in un intero messaggio, poiché ciò vorrebbe dire urlare nei confronti dell'interlocutore. In particolare facciamo notare che è buona norma rispettare questo punto anche nei titoli delle discussioni.
- Non condurre "guerre di opinione" sulla Rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è necessario risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati ().
- Se si risponde a un messaggio ("quote", tramite il pulsante ), evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale, se non quando necessario.
- Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
- Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
- Sono comportamenti contrari alla Netiquette, e talvolta sanzionati dagli abuse desk: inviare spam, effettuare mailbombing e l'eccessivo cross-posting e/o multiposting sui newsgroup di Usenet.
Ovviamente è sempre importante rispettare tutte le regole, quelle evidenziate, soprattutto le prime due, sono solo quelle che piu' frequentemente sono "ignorate" su questo forum.
Lo staff di astrofili.org