1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 2:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio dell'Ora: da Legale a Solare
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 12:31 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti.
Questa notte, come ben saprete, l'orario italiano torna all'effettivo UTC+2 ovvero torna l'ora legale.
Dobbiamo portare tutti gli orologi avanti di un'ora.
Con questo ricordatevi di aggiornare l'impostazione oraria di alcuni programmi planetario.
Alcuni hanno una spunta che indica, o meno, l'attivazione dell'ora legale (DST: Daylight Saving Time). Alcuni, invece, presuppongono il cambio di fuso da UTC+2 a UTC+1. Alcuni lo fanno addirittura automaticamente.

Per quanto riguarda il Forum, invece, e per gli orari in cui si è postato c'è da riportare l'opzione di "Ora Legale" sul "Si" da Pannello Utente.

Qui di seguito troverete un'immagine della semplice procedura passo-passo da fare per il cambiamento Ora Legale/Solare:
Allegato:
DST.gif
DST.gif [ 84.48 KiB | Osservato 58078 volte ]

Se avete attivato l'opzione di ora legale lo vedete direttamente nella parte indicata dalla freccia.
In tal caso, per tornare all'orario invernale, seguite i clic in ordine numerico e vedrete "l'ora del forum" in linea con quella del vostro orologio.

Il tutto, ovviamente, quando è cambiata l'ora. Da domani mattina, insomma.

Teniamo anche a mente che stanotte verrà effettuata la manutenzione straordinaria del forum riportata qui

Ciao e Buon Forum!!! :)

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 13:29 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4501
Località: Padova
Ho sempre trovato curioso che, in un paese dove la legalità sia spesso un optional (l'Italia, ndr), l'ora adottata nel periodo estivo venga denominata tout court "ora legale", come se quella dei restanti 5 mesi non lo sia :?

Basterebbe dire "ora (legale) estiva" e "ora (legale) invernale".

Il termine "ora legale", diventato di uso comune, è anche presente nei documenti ufficiali (in italiano) del Parlamento Europeo.

Gli anglosassoni, ad esempio, la chiamano "Daylight saving time", mentre i francesi ("heure d'été"), i tedeschi ("Sommerzeit") e gli spagnoli ("horario de verano") fanno esplicito riferimento all'estate.

Donato.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 20:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
Messaggi: 11757
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
In Italia si chiama così perché si fa riferimento al fatto che il cambio d'ora sia stato introdotto per legge. E' l'ora specificata dalla legge e non più quella solare. ;)
Non è un caso che la creatività sia in Italia e gli altri inseguano. :)

_________________
Strumentazione
Newton TS 6" - RC 8 GSO - MN 180/1000 Skywatcher - Zen schmidt camera 250 F/3
Simak 240/1310 Zen - Konus Vista arancione (acro 80/400) - SolarAlpha 120
Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2009, 7:12 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2007, 21:54
Messaggi: 1872
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Volevo farlo, ma mi sono accorto che ero ancora su quella solare :oops:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2009, 20:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:45
Messaggi: 1048
Località: Bolzano
io l'ora legale la terrei tutto l'anno... anzi farei +2 in estate e +1 in inverno rispetto all'ora solare, voi che ne direste?
lo si inizierebbe a osservare sempre più tardi... :lol:

_________________
Celestron CPC1100, C8 - Takahashi FS128, TSA102, Sky90, FS60 - Pentax SDHF75 - Tecnosky 130 f/7 APO Triplet - SkyW QUATTRO 200/800 - Mak 127 f/15 - WO SD66 f/6
NEQ6 SkyScan - Astrotrack - Celestron AVX
TELEVUE: Nagler Zoom 3-6, 9 T6, 13 T6, 22 T4, PL32, PL40 Powermate 2,5x
PENTAX XL7, XL10.5, XL21, XL28
BAADER: Hyperion Zoom Mark IV
Atik 460exM, 460exC - ZWO ASI183proM ASI183proC - Canon 1100D Baaderizzata - QHY5II
Canon EF 300 f/4 L IS USM - EF 200 f/2,8 L II - Extender EF 1,4x III


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 19:27 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 febbraio 2010, 17:44
Messaggi: 175
Località: Lodi
Tipo di Astrofilo: Visualista
davidem27 ha scritto:
Ciao a tutti.
Questa notte, come ben saprete, l'orario italiano torna all'effettivo UTC+1 ovvero torna l'ora solare.
Dobbiamo portare tutti gli orologi indietro di un'ora.
Con questo ricordatevi di aggiornare l'impostazione oraria di alcuni programmi planetario.
Alcuni hanno una spunta che indica, o meno, l'attivazione dell'ora legale (DST: Daylight Saving Time). Alcuni, invece, presuppongono il cambio di fuso da UTC+2 a UTC+1. Alcuni lo fanno addirittura automaticamente.

ciao Davidem27, ho letto oggi questo tuo scritto.. e da qualche tempo ho preso il sistema goto della skywatcher.. volevo chiederti una info proprio in merito al daylight saving time.. premettendo che me lo chiede tutte le volte che lo accendo, e dopo i vari aggiornamenti di data ed ora, ad ogni modo questo valore dst, oggi, 27/02/2010 quando me lo chiede cosa devo digitargli? yes oppure il no? :cry:
ciao Angelo

Per quanto riguarda il Forum, invece, e per gli orari in cui si è postato c'è da riportare l'opzione di "Ora Legale" sul "No" da Pannello Utente.

Qui di seguito troverete un'immagine della semplice procedura passo-passo da fare per tornare all'Ora Solare:
Allegato:
DST.gif

Se avete attivato l'opzione di ora legale lo vedete direttamente nella parte indicata dalla freccia.
In tal caso, per tornare all'orario invernale, seguite i clic in ordine numerico e vedrete "l'ora del forum" in linea con quella del vostro orologio.

Il tutto, ovviamente, quando è cambiata l'ora. Da domani mattina, insomma.

Teniamo anche a mente che stanotte verrà effettuata la manutenzione straordinaria del forum riportata qui

Ciao e Buon Forum!!! :)

_________________
nient'altro di più naturale che star ore ed ore col naso all'insù ed osservare un'antica odierna foto... poesia celeste della quale si son scordati i versi ma che da milleni incanta accompagna e scruta l'uomo...

così come il fiore perfetto è il ciliegio, il guerriero perfetto è il samurai

TELESCOPIO: SW 100/900ed Black Diamon+ EQ5+SynScan
OCULARI: T-Japan 6,9,12.5,18,25+TS ed 40 paracor+E.S. 18 82°+Barlow Shorty Orion 2x
FILTRI: Skyglow & Polarizzatore


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 9:21 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2009, 20:23
Messaggi: 3327
Località: Jesolo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Quindi? :shock:

_________________
Dob 16" JB

---> DOBSONIANI <---


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 14:35 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 febbraio 2010, 17:44
Messaggi: 175
Località: Lodi
Tipo di Astrofilo: Visualista
AndreaF ha scritto:
Quindi? :shock:



ciao Andrea, ma è rivolto a me il quindi??? :roll:

_________________
nient'altro di più naturale che star ore ed ore col naso all'insù ed osservare un'antica odierna foto... poesia celeste della quale si son scordati i versi ma che da milleni incanta accompagna e scruta l'uomo...

così come il fiore perfetto è il ciliegio, il guerriero perfetto è il samurai

TELESCOPIO: SW 100/900ed Black Diamon+ EQ5+SynScan
OCULARI: T-Japan 6,9,12.5,18,25+TS ed 40 paracor+E.S. 18 82°+Barlow Shorty Orion 2x
FILTRI: Skyglow & Polarizzatore


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 14:40 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2009, 20:23
Messaggi: 3327
Località: Jesolo
Tipo di Astrofilo: Visualista
è rivolto al tuo post, non ho capito il senso di quel quote di un messaggio dell'ottobre scorso...

_________________
Dob 16" JB

---> DOBSONIANI <---


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 14:51 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 febbraio 2010, 17:44
Messaggi: 175
Località: Lodi
Tipo di Astrofilo: Visualista
AndreaF ha scritto:
è rivolto al tuo post, non ho capito il senso di quel quote di un messaggio dell'ottobre scorso...


hai ragione, non mi sono spiegato io! ho scritto per sapere se durante la normale operazione di settaggio del GOTO, oggi inteso come periodo, alla richiesta del daylight savinig (DST) avrei dovuto digitare si o no?
dal momento che ho scoperto praticamente ieri nel leggere sotto questa voce del forum, che con questa sigla s'intende l'ora legale o solare.. mi sono spiegato ora?

_________________
nient'altro di più naturale che star ore ed ore col naso all'insù ed osservare un'antica odierna foto... poesia celeste della quale si son scordati i versi ma che da milleni incanta accompagna e scruta l'uomo...

così come il fiore perfetto è il ciliegio, il guerriero perfetto è il samurai

TELESCOPIO: SW 100/900ed Black Diamon+ EQ5+SynScan
OCULARI: T-Japan 6,9,12.5,18,25+TS ed 40 paracor+E.S. 18 82°+Barlow Shorty Orion 2x
FILTRI: Skyglow & Polarizzatore


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010