1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 5 luglio 2025, 15:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mezz'ora in città
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2018, 23:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dai, quasi mi vergogno a scrivere due righe però sono terribilmente soddisfatto e devo condividere.
Complice il diluvio pomeridiano su Bologna, seguito da venti che nulla hanno da invidiare alla Bora, questa sera sono sceso nel parcheggio dietro casa con il cinocolino Tasco 10x25 così, giusto per guardarmi intorno dato che il Makkino è in altro luogo.
Pochi metri quadrati relativamente riparati dalla luce: Pleiadi, beh, mi affascinano sempre, starei a guardarle per ore.. cielo relativamente "vuoto" attorno ( dai, col 10x25 in città ci sta che si vedano poche stelle .. ) e poi taac, eccole lì, estese e splendenti con quella conformazione che ricorda qualcosa già visto in un film di fantascienza. Belle belle.
Mi giro, mi trastullo tra le poche veloci nuvole e con un brevissimo star hopping mi trovo M31, già riesco a vederlo ad occhio nudo "il batuffolo" appeso al nulla, essendo così in alto ( sono le 23 abbondanti ) me la godo per un pò, poi la schiena inizia a gridare vendetta.
Tutto qui.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Mezz'ora in città
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 0:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Stare sotto le stelle per noi Astrofili è un toccasana per la mente e per lo spirito, quindi va bene anche una fugace osservazione, un grazie per la tua condivisione !

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Mezz'ora in città
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 10:10 
Non connesso

m 31 ad occhio nudo? sure? da Bologna? secondo me è "wishful looking (for)" :) mi sembra davvero improbabile. comunque hai fatto bene sia ad osservare che a postare, non temere...
intendiamoci da cieli buoni è un oggetto facile ad occhio nudo, possibile da cieli discreti, ma se la vedi ad occhio nudo dal parcheggio sotto casa puoi fare deepsky decoroso da lì... il che mi sembra un po' stranino :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 11:16 
Non connesso

Sì sì, ho preso come riferimento Cassiopea ( ma che strano eh?) e dalla stellina sono partito ed in distolta un piccolo alone bianchiccio riuscivo a vederlo. Ho puntato il bino ed eccola! Ma c'è da fare una qualche considerazione: da quella parte "stranamente" il cortile confinante era al buio ( solitamente hanno un faro che solitamente fa l'effetto luna piena ), il cielo era nero come poche volte l'ho visto da Bologna e che solitamente risente di tutte le schifezze Padane, come ben sapete, la Luna era ancora bassa .. Credo che sia una condizione rara e che non si ripresenterà facilmente ( devo comperare una fionda ).
Oggi è quasi sereno ma già appare quella velatura che non porterà nulla di buono. Vedrò in serata, ho una mezza idea di raggiungere il Mak per fare un paio d'ore come si deve…

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 12:13 
Non connesso

io non prendo cassiopea, ma Mirach :)
comunque è davvero strano, forse hai una sensibilità visiva fuori del comune (non inteso nel senso di comune di Bologna :mrgreen: ) io invece sono scarsino (e in più sono notevolmente miope). sono davvero sorpreso...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 12:48 
Non connesso

Shedar parto da lì, mi trovo meglio perché vado in linea retta.
Anch'io sono un miope portatore di lenti - fotofobico ma credo non incida, ma credimi, un cielo così nero e pulito da queste parti lo si vede solo qualche sera d'inverno … infatti sto aspettando Orione ad un orario decente ed in posizione comoda ( Dicembre/Gennaio ).
Diverse volte ho tentato di trovare M31 senza risultati. Per inciso, anche il Toro ieri sera al binocolino si è presentato molto bene con una quantità di stelle che mai avevo visto prima ( sì, tante però mai come ieri ).
Ehh, ritenterò - non questa sera perchè c'è già velatura - e ti terrò informato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 16:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Debbono essere state delle condizioni davvero eccezionali, per vedere Andromeda ad occhio nudo da un cielo suburbano. A me non è mai capitato. Beato te!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 22:47 
Non connesso

fotofobico forse c'entra eccome. bisognerebbe chiedere a benzomobile. se non sbaglio la fotofobia è un'eccessiva sensibilità alla luce... di giorno rompe, ma forse per la visione notturna e per un astrofilo è un toccasana ... a patto di non avere luci abbaglianti intorno.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 23:39 
Non connesso

@yourockets, non so se la fotofobia influisce ma sicuramente posso assicurare che durante il giorno gli occhiali da sole li porto sempre - od i transitions da vista - e le giornate estive e/o molto luminose sono un delirio.
Comunque il vento forte si è calmato ed il cielo sta tornando alla sua normale sporcizia: questa sera Toro sempre splendida in tutte le sue forme, Hyadi e Pleiadi in testa, anche se meno brillanti della notte scorsa.
M31 … dopo averla cercata per un po' è appena visibile col cinocolino anche se non necessariamente in distolta, mentre ad occhio nudo non la vedo proprio.
Quindi ieri è stata una "serata eccezionale" come si è detto.

@Fabio, sulle colline attorno a Firenze com'è la situazione? Fiesole, me la ricordo abbastanza scura, specialmente su in alto davanti alla chiesa..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 9:24 
Non connesso

secondo me influisce eccome. non ho mai sentito di nessuno che vedesse m31 ad occhio nudo a un cielo (sub)urbano. è anche vero che Bologna ha un'illuminazione particolare, però...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora