Ciao a tutti ,
come programmato sabato27 scorso sono partito per l'Austria con destinazione Solkpass
https://www.google.it/maps/place/47%C2% ... d14.079883la giornata è iniziata male quando ho scoperto che le salviettine umidificate comperate al supermercato erano profumate tipo donna dai facili costumi
vabbè , appena arrivato ho cercato il posto dove stazionare con il telescopio , cercando sia nel versante nord che in quello sud , solo dopo parecchio tempo ho deciso di posizionarmi proprio in cima al passo a 100mt dalla chiesetta.
Verso le 22.00 ho finito con l'allineamento polare , slella guida ecc.. e ho staccato gli occhi dal pc...
appena mi sono guardato attorno non vedevo niente , dopo poco ho guardato a sud e l'orizzonte nero sembrava fondersi con il cielo , e lo ho fissato a lungo non avendolo mai visto cosi buio ma sempre chiarastro.
Poi ho alzato lo sguardo e non credevo a quello che vedevo , una Via Lattea larghissima sembrava cadermi in testa , luminosa come mai vista prima , sino all'orizzonte verso sud , una cosa incredibile
Ma c'era qualche cosa di strano , mi aspettavo si un bel cielo , ma mi aspettavo di essere circondato dalle tenebre , invece riuscivo a scorgere sagome a mè lontane...come mai...poi ho realizzato che quel chiarore era quello proveniente dal cielo , e mi vengono ancora i brividi a pensarci , una esperienza unica.
a pochi metri c'era la mia macchina ed il suo tetto rifletteva il chiarore proveniente dal cielo , uno spettacolo...senza luna
a quel punto mi sono avvicinato al mio telescopio , un c8HD , che è bianco , ho avvicinato la mano e ad una distanza di circa cinque centimetri , incredulo , vedevo l'ombra dalla mano sul tubo
mai vista una cosa così evidente...
mi chiederete , e le foto ?
niente foto , in quel luogo c'è un vento che non mi permetteva di guidare, di conseguenza foto mosse..
avrei comunque fatto la notte , ma c'era anche di notte un via e vai di auto che mi puntavano i fari alti , e quando salivano sia da nord che da sud illuminavano le rocce a mè vicine ,
tra le 23 e mezzanotte saranno transitate 15 0 20 auto , quindi ho deciso di smontare tutto.
Questo è quanto , consiglio comunque di andarci con strumenti per la visuale , merita veramente
Ciao
Mauro