Osservazione di Sabato 06.08.2016 da Ca' Mello
Arrivato verso le 20:40 trovo che un paio di appassionati stanno montando i loro strumenti per astroimaging
(montatura ioptron e apo da 90mm), arrivano da Chioggia, ma purtroppo non ricordo più i loro nomi.
Dopo aver scambiato due parole con loro, corro in auto per mettermi l'antizanzare che già mi assalivano.
Monto il dobson col chiarore del Sole appena tramontato e faccio partire le ventole per acclimatare lo specchio.
Il cielo è attraversato da velature e scie di condensazione che da ovest lo coprono a metà, ma confido in un miglioramento.
Successivamente arriva anche Pinbert che monta anche lui la strumentazione.
Qualche zanzara mi punge dove ho messo l'antizanzara (!!!) e ritorno in auto a rimetterne ancora e ne approfitto per mangiarmi mezzo panino come cena.
Più tardi col buio arriva Dob45 che mi dice "dai che non ci sono tante zanzare"...
a me che le sentivo spesso sfiorarmi la fronte (avrò messo 4 strati di antizanzare vari),
e che poco prima non stavo per ispirarmene una per il naso!!!!!!!!!!! (e mi capiterà anche una seconda volta!!)
E' venuto col dob 10" rich-field per grandi campi ed oggetti estesi.
Il cielo era coperto da velature per tre quarti, ma lontano in direzione delle montagne si vedevano non solo velature ma anche nubi,
e sembrava che sulle prealpi andasse peggio.
Inizio ad osservare dalle 23:00 circa, le velature hanno iniziato ad arretrare, allo zenit ho misurato SQM 20,84.
C'era mezzo cielo libero da sfruttare bene, peccato per velature che permanevano a inizio serata sulla parte ovest del Sagittario.
Per fortuna nel corso della nottata il cielo si è progressivamente liberato del tutto,
l'aria era frescolina e si stava bene, c'era ogni tanto un po' di brezza
(che però in qualche occasione si rafforzava e mi faceva dondolare l'immagine al telescopio);
purtroppo anche se in numero inferiore le zanzare c'erano ancora e mi avrebbero colpito nonostante tutto (fetenti!!).
Visto che ci sono diverse velature nella zona che mi interessa (Sagittario),
decido di partire con un oggetto alto abbastanza luminoso e bello.
NGC 7008 Fetus nebula, planetaria in Cygnus.
Permanendo ancora delle fastidiose velature decido di mostrare qualche oggetto ai due astroimager di Chioggia.
M13, globulare in Hercules,
M15 globulare in Pegasus,
NGC 281, Pacman Nebula, in Cassiopea con i filtri.
Comincio quindi l'osservazione di vari NGC esotici, non proprio la lista che intendevo seguire all'inizio.
Mi accorgo allora di essermi dimenticato la sedia astronomica e questo è un problema per gli oggetti sotto una certa altezza.
NGC 6642 globulare in Sagittarius posto vicino a
M22 dal quale parto per trovarlo
NGC 6781 plan in Aquila, abb grande si vede dirett senza filtri,
NGC 6790 plan in Aquila mi appare molto piccola, praticamente stellare,
M11 ammasso aperto, Wild Duc Nebula, in Scutum.
NGC 6903 galassia in Capricornus, ben visibile.
Non riesco a trovare la
Galassia di Barnard e lascio perdere.
Sulla sovrastante strada c'è un via vai di auto da e per il ristorante che sta poco lontano a sud;
questo via vai continuerà per gran parte della serata flashandoci abbastanza spesso.
Inizio ad avere un po' di mal di schiena e allora lascio perdere questa zona di cielo e passo in Draco,
costellazione più alta che mi permette di evitare scomode posizioni accucciate.
NGC 5989,
NGC 5985,
NGC 5982,
NGC 5981, gruppo di gal tutte viste, l'ultima di taglio.
altre galassie
NGC 5987,
NGC 5963 e
NGC 5965 di taglio.
NGC 5971, gal appena visibile,
non individuo/vedo la galassia
NGC 5969NGC 6130,
NGC 6125 gal sempre in Draco.
Mi stanco un po' e decido di puntare qualche oggetto più soddisfacente, come defatigamento.
M71 glob in Sagitta,
M27 plan in Vulpecula,
M56 glob in Lyra.
Ad un certo punto sento un formicolio al naso; penso che si stesse gonfiando per una puntura, interrompo e mi metto il dopo puntura.
Il cielo si è liberato completamente, la Via Lattea è uno spettacolo, SQM 21,06.
Cambio parte di cielo.
NGC 6928 gal, NGC 6930 gal in Delphinus
NGC 6934 glob in Delphinus
NGC 6891 plan in Delphinus, piccola, con 98x si vede appena che non è una stella ma a 258x è evidente la differenza
Mi stanco di nuovo e allora punto
NGC 404 gal Fantasma di Mirach,
M33 gal in Triangulum (si vede facilmente l'orientamento delle spire),
e infine il gruppo galattico in Andromeda
M32,
M31,
M110.
Ad un certo punto sento il formicolio al labbro inferiore, la stessa sensazione dell'anestesia del dentista, ... altra puntura!
M76 plan, Little Dumbell Nebula, in Perseus.
Nettuno e vedo il puntino blu,
Dopo aver visto l'oggetto nel dobson di Dob45 punto anch'io
NGC 7293 Helix Nebula, plan che mostro a uno degli astroimaer,
poi punto le nebulose attorno a Sadr,
IC 1318, Gamma Cygni Nebula.
Passo in Pagasus e vado a cercare per l'ennesima volta
NGC 7331 gal ed il
quintetto di Stephan, di cui vedo tutte le componenti (per le più deboli mi avvalgo della visione distolta).
Resto in questa costellazione e punto altri gruppi di galassie
NGC 7465,
NGC 7463,
NGC 7464, tutte viste ben distinte,
NGC 7448,
NGC 7454.
A questo punto sono un po' distrutto dal mal di schiena, la mancanza della sedia si fa sentire e non ne posso più.
Sono stufo ed ho proprio voglia di smontare tutto ed andare via.
Arriva Dob45 (che ha messo via tutto e di lì a poco parte) e decido di puntargli un oggetto discusso precedentemente su Dobsoniani:
NGC 981 gal di taglio in Andromeda, col XW 40mm (52x e Tunable top del Paracorr buttato in una posizione qualsiasi) emerge in modo delicato dal fondo cielo ma non è netta,
a 206x il fondo cielo è più scuro, la galassia si distingue di più e in visione distolta la banda di polveri mi appare nella parte centrale.
Dob45, osservatore fine, la vede meglio di me.
Basta è l'ultimo oggetto. Inizio a smontare e siamo a fine nottata.
Di lì a poco ci sarà l'alba astronomica e anche gli altri smontano le attrezzature.
Avevo voglia di smontare tutto e andarmene già alle 02:15.
Alla fine partirò circa alle 4:15, se non sbaglio.
Arriverò a casa 10 minuti prima delle sei.
Bilancio non astronomico.
Tre punture sulla mano sinistra (1 dorso e 2 sul medio) e due al polso sinistro.
Tre punture su mano destra (come sopra),
1 sul naso, 1 sulle labbra,
1 puntura sulla caviglia (me ne accorgo il giorno dopo).
Da notare che sono punture su zone che erano state precedentemente coperte da prodotti antizanzara (stic e fazzoletti vari).
Forse Dob45 viene punto poco, ma
A ME LE ZANZARE MI AMANO!!!! 
Sarà difficile che ritorni a Ca' Mello in periodo estivo.
Piuttosto lo prenderò in considerazione nei periodi con meno vampiri.. aaheem... zanzare, quindi da Ottobre in poi.