La ringrazio per la domanda
Buaaaah
In pratica mi sono scelto un parcheggio a ridosso di una strada che collega il nulla all'ancora piu' nulla, peccato che ho scoperto che dopo il tramonto si trasforma magicamente nell'autostrada del sole...
Ho resistito un paio d'ore sperando che il traffico diminuisse, osservando roba facile tra un'accecata e l'altra (fondamentalmente M57 e NGC1491); poi per fortuna ha cominciato a piovere...
C'e' di buono che ne ho approfittato per fare un giro e ho trovato un posto con una migliore visuale (nel nulla piu' nulla... qui i posti o sono trafficati o sono completamente desolati, tipo che nessuno ritroverebbe mai il mio cadavere

).
Non so se dipendesse dalla serata, ma il cielo non mi e' sembrato un granche' (d'altronde le mappe dell'IL non mi danno grandi speranze): meglio del centro di Roma, magari come Torvaj, pero' per raggiungere un posto veramente buio bisogna allontanarsi di almeno 300km
Insomma, serata negativa... vedremo piu' avanti (tipo dopo l'inverno

)
Purtroppo rendere John Holmes aviotrasportabile, in cerca di cieli tropicali, mi sa che e' una mission impossible, la mezza sfera va fuori sagoma rispetto al bagaglio medio... boh