Ciao a tutti

dopo quasi 3 mesi di digiuno , stasera 1-11-15 mi sono concesso un breve serata sotto un cielo buio , più precisamente a Gavi (pc) . Il mio obbiettivo era principalmente riuscire ad osservare la cometa c/2014 s2 panstarrs e poi qualche classico di stagione.
Ho prima dato un occhiata al binocolo nella zona del sagittario poi quando il cielo é diventato scuro sono passato al dobson ( skywatcher 300mm)

.
M15: globulare molto bello nel pegaso , risolto completamente .
Ngc 404: é così facile da trovare che quando sono in zona un 'occhiata mi piace sempre darla a questa galassia.
M11: bassa sull'orizzonte ma sempre bella.
Sono poi andato a cercare la cometa C/2014 s2 panstarrs : puntando la stella eta umi la cometa si trovava nel campo dell'oculare , si vedeva infatti la stella luminosa e sotto la cometa . A 115x la visione migliorava e mi sembrava che la cometa avesse una debole coda sulla sinistra soprattutto guardandola a 300x . Sono rimasto soddisfatto non pensavo di poterla vedere così bene, l'immaginavo più debole.
Ngc7006: questo globulare non sono riuscito a risolverlo , sembrava m13 vista da un binocolo.
M31: non poteva mancare , penso di essere riuscito ad individuare una banda scura sulla sinistra della galassia .
Nebulosa elica: che bella ! É la prima volta che la osservo e mi é piaciuta davvero , migliorava tantissimo con il filtro UHC . A 115x occupava quasi tutto il campo dell'oculare e si notavano dei chiaro e scuri nel centro. Assomigliava a m27.
M33: un grosso batuffolo con una luminosità non omogenea ma proprio non riesco a distinguere i bracci a spirale.