Finalmente oggi ho ricevuto il mio dobby Skywatcher 10''

Non so chi fosse più emozionato, se io o mia moglie... Niente da dire arrivato, spacchettato e montato, a momenti neppure ceniamo.
Approfittando della serata chiara e quasi senza nuvole, salgo sul tetto di casa a provare il bambinone e per la mia prima vera serata osservativa.
La luna già alta ha dato parecchio fastidio, quasi impossibile da osservare direttamente senza un filtro.
Già nel cercatore appariva luminosissima, quasi insopportabile con il 10mm. Prossimo acquisto: filtro lunare!
Passo poi a giove... bellissimo con i suoi satelliti allineati come piccoli soldatini... le bande staccano abbastanza bene dal resto, ma l'immagine ribolle un po'...
Marte molto luminoso ma avaro di dettagli... forse con un 4-5mm potrei cogliere qualcosa in più, che dite?
Saturno, complice la luna molto vicina, non è molto contrastato, divisione di cassini neppure a parlarne, ma il signore degli anelli colpisce ancora, e anche le sue lune (riesco a contarne solo un paio).
Chiudo con Vega che mi incuriosiva...
Per la prima serata, nessun oggetto deep-sky... ma da totale neofita stasera è stata comunque una grande serata, passata con mia moglie a cercare di... "cercare"!
Alla prossima serata, magari senza luna...