Stasera il cielo era proprio bellissimo (per i miei standard da uomo di pianura) e quindi ho deciso di prendere la figlia e salire di quota per cercare un cielo ancor migliore e guardare un po' meglio quegli oggetti che sbirciamo dal balcone di casa.
Decidiamo (dopo
un consulto con il forum) che il passo S. Marco era la meta giusta, anche se il passo è chiuso dovrebbe essere possibile arrivare abbastanza in alto.
Allora preparo al volo la bambina, la cena al sacco, il te' caldo il termos, la vesto come il bibendum metto il dobson in auto curando di non farlo sbattere da nessuna parte, predo il pc con stellarium, mi faccio una lista degli oggetti da guardare per impegnare un paio d'ore e via!
Arrivo sul posto con 1 ora di ritardo perché non so come mai ma tutti andavano in val brembana, stasera, il passo è chiuso ben prima di quanto mi aspettassi, ma sull'esterno di un tornante vedo un telescopio montato con tanto di batterie per i motori e un sacco di altra attrezzatura. Mi dico che se quell'astrofilo si è fermato lì, ci sarà un ottimo motivo, per cui mi fermo anche io.
Scarico il dobson, lo monto al buio per non dare fastidio al 'collega' e mi accorgo che....
ho lasciato gli oculari a casa.
Per fortuna il gentile collega ha un 25 da prestarmi e ho potuto vedere un grande spettacolo:
- orione in tutte le sue parti, m78, m42, un accenno di NGC 2024
- trapezio e m42 supernitide, con la figlia che si divertiva a contare le stelle
- accenno di M1, sono riuscito solo a vedere una debole nebulosità... non sono nemmeno certo che fosse lei, ma il punto nel cielo corrispondeva, credo.
- un giove bellissimo e finalmente nitido nelle sue strisce
Non sono riuscito a vedere Andromeda... o non ho capito dove sta, o non è facile trovarla, o il 25 è troppo lungo
Dopo poco ho comunque dovuto lasciare il campo, mia figlia aveva freddo e ho dovuto portarla a casa. La strada adesso è libera, in un'ora ero in salotto
Devo ringraziare l'amico fotoastrofilo che mi ha salvato la serata, Come mio solito ho già dimenticato il nome, ma è un membro del forum, spero lega questo messaggio.
COSA DA FARE:
- una lista delle cose da portarsi dietro
- seguire la lista