Roberto Bacci ha scritto:
Stasera ricevuta la pressante richiesta dei genitori con 3 bambini 6-13 anni stressati da una delle figlie a cui avevo fatto vedere alcuni oggetti del cielo estivo vorrei fargli osservare qualcosa da "WOW" nel 12" meade.
Io inizierei con :
Doppio di perseo con il 32 mm
M42 sempre 32 e poi con il 10 per il trapezio
Rigel come doppia
Luna perche poi mi sparisce dietro casa
e per ultimo Giove.
altri consigli ?
Galassietta carina considerando la presenza della luna e della preclusione quasi completa delgi oggetti a ovest del meridiano ?
Hurry Hurry
Saluti
Roberto
Ciao Roberto, credo che gli ingredienti per una serata particolare ci siano tutti.
La Luna di 8 giorni e Giove rischiano di dare un uno-due di quelli che stendono ed è probabile che dopo averli osservati nessun altro target sia da "WOW".
Prova con M42 e con le Pleiadi che sono oggetti notevolissimi anche con presenza della Luna. Bimbi e ragazzi sono curiosi e spiega loro che M42 è illuminata dalle stelle del trapezio e magari prova a stimolarli un po' chiedendogli quante stelle distinguono, se 4 o 5.
Come doppia Castore è più imponente di Rigel, nel dubbio fagliele vedere entrambe!
Ci metterei un globulare, in questa stagione direi M15
Se poi hai un filtro LPR non tralasciare la planetaria Eskimo
Galassie non ti posso aiutare, 20 anni da balconara non mi hanno mai fatta avvicinare del tutto a questi oggetti