1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 12:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 17:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bellissima serata avuta venerdi sera sul Pollino. Eravamo pochi ma molto carichi di aspettative per il cielo del Pollino. Nicola col suo 15cm+HEQ5pro, Giancarlo con dobson 20cm e Luca con telescopio e setup fotografico. Io questa volta ho lasciato a casa il dobson da 25cm ed ho portato solo il 50cm. Più in là Alessandro e fratello a scattare foto.

La cosa più bella ovviamente aver passato una serata stupenda con mio figlio (11anni) che è venuto con me. Poi all'una è andato a dormire in tenda, ma fino ad allora si è divertito tantissimo anche col suo binocolo scorrazzando nella zona del Sagittario. Lo scorso anno ho portato l'intera famiglia, ora in macchina non c'e' più spazio. Comunque la prossima volta ho promesso alla signorina di 7 anni che sarà il suo turno!

Immagine

Condizioni del Cielo
La serata non era partita bene, le nuvole erano ad altezza di Piano Visitone, poi si sono abbassate di quota schermando IL che veniva dai paesini di giù. Risultato un cielo che si vede di rado. L’umidità e’ sempre stata presente, il telo del dob era bagnato, ed ho dovuto più volte prendere delle pause e far “riposare” gli oculari in macchina. Il cielo però era davvero scuro. Nella seconda parte della serata, quando la Via Lattea si è abbassata, nella zona Acquario/Pesci il buiometro SQM-L ha misurato più volte 21.48-21.50. Non so se le letture sono attendibili, ma anche a Giugno con situazione umidità molto simile e nuvole basse sopra i paesini, le letture sono state intorno a 21.50. A Giugno pero’ il cielo era poco trasparente,. questa sera invece la trasparenza era eccezionale per una visione del cielo ad occhio nudo davvero appagante. Per confronto, a Luglio e Agosto le serate erano secche e letture medie erano intorno ai 21.35sqm. Chiarisco che non uso particolari metodi di misurazione (medie pesate, girandomi e rigirandomi nelle varie direzioni, ecc) ma semplicemente, quando per curiosità voglio verificare le condizioni del cielo, punto l’SQM-L della Geoptic nella zona di osservazione e faccio due o tre misurazioni. Noto che a volte la prima misurazione si discosta ed è abbastanza più ottimistica delle altre e quando accade non le do credito. Quando le altre misure sono simili (differenza di pochi centesimi) allora ricordo la misura più ottimistica.

Report osservativo:

Serata ricchissima di oggetti deep come al solito. Questa volta oltre ad oggetti "tosti" ci siamo goduti anche i classici. La M17, a parte l'assenza del colore, non aveva niente da invidiare alle foto. Assolutamente spettacolare con filtro OIII e ricchissima di sfumature e dettagli ben oltre le zone centrali del "Cigno". Lo stesso dicasi di M8 e associato ammasso aperto, e di M20 con le bande di polveri scure e ben evidenti le due zone a emissione e a riflessione. Fotografiche! Della M16, sempre con filtro, si vedevano le strisce scure di polveri della zona dei Pilastri della Creazione. In passato col 25cm non ho mai apprezzato molto questa nebulosa. Ora invece col 50cm le cose sono un po’ diverse ;)

Poi le spirali evidenti di M33 e M77 e quelle molto deboli di M74. Quindi la bellissima galassia di taglio NGC 891 con la banda scura a dividerla in due.

Di M33 e NGC891 ho già scritto in altri report, mi soffermo invece su M77 e M74 osservati per la prima volta.
M77 di ottima luminosità superficiale, nucleo molto evidente, zona dell’alone circolare e solcata da una zona interna più scura da ambo i lati a da dare una grande theta greca (Θ). Ho spinto con gli ingrandimenti fino a 357x (ES 14mm+TeleXtenders 2x=7mm). L’immagine era davvero buona. Invece a 556x con 4.5mm (9mm+2x) l’immagine non mi piaceva.
M74 di bassissima luminosità superficiale. Le spirali non si staccavano chiaramente dal cielo ma si intuivano molto debolmente, con andamento non regolare tra il nucleo e due ramificazioni di stelline che si dipartivano da ambo i lati del nucleo.

Spettacolare la zona intorno ai due gruppi compatti di NGC 383 e NGC 507 che erano l’obiettivo principale della serata. A parte la molto bella catena principale di 7 galassiette allineate intorno a NGC 383 (mag comprese tra 13 e 14) e’ molto bello e intrigante scoprire altre galassiette navigando nei dintorni fino all’altro gruppo compatto intorno NGC507. Purtroppo non sono riuscito ad identificare tutte le galassie di questa zona, ma mi sono goduto tante galassiette dalle forme batuffolose che andavano dai semplici cerchi/ovali fino a ellissi strette. Una galassia in particolare (non identificata sulle mappe, forse NGC 536 in Hickson 10) era davvero spettacolare: piccole dimensioni vicino ad una stellina, elevata luminosità superficiale e visibile di taglio. Zona molto interessante da “scoprire”, obiettivo per un delle prossime sessioni.

E poi i globulari M13, M92, M15. Questa sera non ho usato la torretta binoculare, ma col 9mm a 278x con stelle finissime (si puo dire?) per me erano più belli che in foto. Giudizio da visualista ovviamente ;)

I due rami della Velo da togliere il fiato, con filtro OIII e un cielo da 21.5sqm queste nebulose non tradiscono mai.

Infine Giove, con lo specchio grondante di acqua. Nonostante tutto con torretta binoculare a soli 313x a tutti è sembrato più spettacolare che in foto! Sono un po ripetitivo dicendo ciò?

- Dobson 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; Celestron C8HD Nexstar; - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Binoculare Denk II Super System; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
- Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su AZEQ5; Asi 294MC pro; - Asi 224MC; - Ultraguide 60mm; - AsiAir; filtri optolong L-Enhance e L-pro

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 15:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
No, Oronzo, non sei affato ripetitivo. Sono felice per te che hai speso una notte tanto bella col tuo grande bestione ed il tuo figlio.

La NGC383 era anche già sulla mia lista ma temo che sarà per dopo la luna piena. M74 è, se non mi sbaglio, l'oggetto Messier più debole, però ha delle braccia meravigliose... se il cielo lo permette di percepirle...

Insomma, un grande report e la tua foto è bellissima. È per la prima volta che vedo il tuo Dobson e ne sono molto impressionato. L'hai fatto tu, perché il modello non mi conosciuto per quanto che posso vedere? Davvero un bellissimo telescopio! :D

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 16:35 

Bravissimo in tutti i sensi.
Veramente grande ammirazione.
Complimenti. :wink: :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 16:36 
Non connesso

Molto bello il report e hai una bella bestia! Ma cos'è un F/4?
In M8 hai notato se si vedevano i globuli di bok?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 17:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Complimenti per tutto, anche e soprattutto per il giovane astrofilo che è con te nella foto :D
Anch'io voglio sapere che dobson è, non l'ho mai visto.

Immagine

Dobson Ariete Europa ECF 20" - C9,25 XLT su EQ6
Oculari Nagler 31 mm - Celeston Axiom LX 15mm e 10mm - ES 9mm 100°, camere Moravian G2 1600, DFK21 e ASI 120 MM

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 21:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ringrazio tutti per i complimenti, fanno sempre piacere ;)

La struttura del dobson è artigianale , ma non l'ho fatto io, non ne sarei stato capace. Non sono molto portato per il fai da te :(

Lo specchio è Reginato F5.

Di mio c'è solo il telo, fatto da mia madre con delle personalizzazioni secondo mie indicazioni :)

Riguardo M8, non ho fatto caso ai Globuli di Bok. Peccato non averci pensato sul momento ed ora ricordando a ritroso non saprei . Vedevo comunque moltissimi dettagli, come in una foto in h-alfa. Lo stesso di M17.

- Dobson 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; Celestron C8HD Nexstar; - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Binoculare Denk II Super System; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
- Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su AZEQ5; Asi 294MC pro; - Asi 224MC; - Ultraguide 60mm; - AsiAir; filtri optolong L-Enhance e L-pro

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora