ecco un paio di disegni fatti negli ultimi giorni con il binocolo 10x50 della lidl... Il primo è M39 disegnato da Montopoli Sabino, stesso posto del mio disegno della Nova delphini. Carino da vedere, si trova in una specie di Y di stelle al contrario ed è visibile come una nuvoletta triangolare nella quale si possono riconoscere alcune stelline.
Il secondo è un disegno dei dintorni di Vega ed Epsilon Lyrae, che penso di essere riuscito a separare anche ad occhio nudo... è possibile o è stata solo suggestione? Mentre osservavo una piccola meteora è passata proprio in quella zona, non l'ho osservata direttamente al binocolo ma ad occhio nudo, ma l'ho comunque disegnata

Di sfuggita ho puntato anche il sagittario nel quale ho osservato la nebulosa Laguna, non ho fatto un disegno però. Ho visto tipo un baffo intorno a una stellina