Ieri mi è venuta a trovare Giulia
(per chi non lo sapesse, ovvero tutti, è una mia compagna di classe e cara amica), abbiamo passato una bella serata sotto le stelle ad osservare praticamente tutto ciò che il cielo estivo ha da offrire
lista al volo di ciò che abbiamo osservato:
-albireo
-epsilon lyrae
-m57
-m27
-m31
-m32
-m81-82
-doppio ammasso
-attaccapanni
-m13
-m11
-mizar
-mu cephei
-un'insegna del Cityper a valle (

)
spero di non aver dimenticato nulla perché le ho mostrato veramente tanti oggetti! Nonostante fosse completamente a digiuno di astronomia e di telescopi ha saputo utilizzare bene la visione distolta e ha puntato al primo colpo la galassia di andromeda quando a volte non la becco nemmeno io
abbiamo visto anche decine di satelliti e alcune meteore, una piuttosto luminosa ha lasciato anche una scia!
unico rimpianto: avrei voluto proporle di disegnare cosa vedeva, per fare un confronto, ma mi sono dimenticato
peccato per l'orientamento della postazione perché altrimenti avrei puntato anche saturno, che fa sempre la sua bella figura
per chi vuole c'è un report un po' più dettagliato sul blog
http://astronomiadabalcone.blogspot.com ... agnia.html