1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 13:49 
Non connesso

Ormai la possibilità di una nottata osservativa, per questa luna nuova, sembrava sfumata. Dopo il week end all'insegna del tempo "ballerino" l'ultima possibilità era la proposta di Marco (pie) per la nottata di lunedì 13 a Santa Lucia. Per quel giorno però ero occupato in una trasferta di lavoro abbastanza impegnativa (Roma-Cattolica-Roma in auto, tot. 650 km) da farmi desistere dall'idea di rimettermi in macchina una volta tornato a Roma.
La mattina di lunedì mi sveglio e, ispirato da un cielo completamente sgombro e trasparente mi balena in mente un idea.... e se invece di tornare a Roma in serata, faccio tappa a Forca sulla via del ritorno?
Detto-fatto! :D telefono ai vari rifugi e scopro che il rifugio Perugia era aperto e disponibile, infilo il telescopio in macchina e via! :D
Arrivo a Forca verso le 20, dopo aver viaggiato praticamente per tutto il giorno. Decisamente stanco e con un bel mal di testa :| mi assale la tentazione di mandare tutto a monte, gustandomi una bella cenetta con annesso grappino al ristorante del rifugio, per poi tuffarmi nel letto. Fortunatamente resisto! :mrgreen: . E così, dopo aver cenato con moderazione per non appesantirmi (pecorino + marmellate di loro produzione + un quartino di vino) ottengo dalla gentile proprietaria del rifugio una bella tachipirina 1000 per mettere a posto quel fastidioso mal di testa sopraggiunto poco prima, e poi mi ritiro in stanza a pianificare la nottata in attesa del calar della luna.
Alle 23.30 sono operativo, la postazione scelta è praticamente nel retro del rifugio, un bello spiazzo con l'orizzonte praticamente libero in tutte le direzioni. Il cielo è molto buono ma purtroppo non ho un SQM per misurarlo. L'unica zona leggermente inquinata è a sud-ovest, dovuta alle luci provenienti da Norcia e da una vicina casa cantoniera. La temperatura è più bassa di quanto prevedevo, 2-3 gradi, ma l'aria era, inizialmente, piuttosto ferma, per cui la situazione era, tutto sommato, ben sopportabile.
Con ancora la presenza di un po' di chiarore della luna mi "scaldo" con un paio di globulari, M3 e M5. Complice il non perfetto acclimatamento dello strumento, il seeing piuttosto scarsino, e un cielo non ancora del tutto buio, la visione è tutto sommato poco appagante.
Raggiunta la completa oscurità decido di iniziare dal Leone, volevo dare un ultima occhiata stagionale a oggetti già visti nelle precedenti uscite di Santa Lucia e del Rascino.
Inizio col tripletto (M65, M66 e NGC3628) tutto compreso nel campo dell'oculare a 60 X, passo poi alla coppia M95 e M96 e alla vicina coppia M105, NGC3371 e... sorpresa, per la prima volta vedo una terza galassia che scoprirò poi essere NGC3373 (quest'ultima non era visibile da Santa Lucia e Rascino).
Proseguo puntando NGC 3226 e anche qui un'altra sorpresa, nello stesso campo dell'ED 12 mm (100x) osservo anche NGC3227 e NGC3222 (quest'ultima di mag. 12.8).
Chiudo con il Leone andando ad osservare la coppia NGC3187 e NGC3190.
Dopo un occhiata alla NGC3254 nel Leone Minore (molto piccolina con un nucleo brillante) provo ad osservare la NGC4038-39 (Galassie Antenne). A 100 x, con l'aiuto della visione distolta, le vedo distintamente, riconoscendo la U formata dalle due galassie.
Mi sposto poi sulla chioma di Berenice. Dopo l'imperdibile NGC4565 passo alla NGC4710 che mi ricorda la M82 in miniatura, poi passo alla M64 (Black Eye) che appare grande e luminosissima dandomi l'impressione di intuire le spirali.
Passo alla Vergine e qui diventa complicato capire cosa stai guardando tante sono le galassie che si presentano nell'oculare. Cerco di andare con ordine, parto da Vendemiatrix e trovo e riconosco: NGC4762, M60, M58, M87 e M90. Passo poi alla Catena di Markarian dove, nello stesso campo dell'oculare (60x - 1°) oltre alle luminose M84 e M86 osservo altre 6! galassie (NGC4402, NGC4387, NGC4388, NGC4438, NGC4435, NGC4425), fantastico!.
Proseguo con M104 (sombrero), M90 , M49 e M61, di quest'ultima sembra scorgersi l'aspetto spiraliforme.
Nel frattempo il freddo (ore 2:00) aumenta considerevolmente, la temperatura va sotto zero e si alza una moderata brezza che contribuisce a gelarmi soprattutto le estremità :shock: . Decido di fare una pausa e mi infilo in auto, ma non riesco a recuperare :cry: . A questo punto mi rendo conto dell'importanza di avere il rifugio a 30 metri di distanza. Decido di rientrare in camera per scaldare mani e piedi. Mi ricordo di avere ancora degli scaldini avanzati dalle ultime nottate invernali: saranno la mia salvezza 8) . Dopo una mezz'ora ho recupero il controllo di mani e piedi e mi riavvio verso il telescopio deciso a portare a casa altri oggetti.
Inizio con l'orsa Maggiore, M81 e 82 (stupende, mai viste così brillanti), M101, M109. Ovvio il passaggio ai Cani da Caccia: M51 spettacolare con spirali inequivocabili, M63 (Sunflower), le interagenti NGC4490 e 4485 (Cocoon Galaxy) e la bellissima quanto poco nota NGC4631 (Whale Galaxy) insieme alla quale nello stesso campo dell'oculare si osservano la NGC4627 (praticamente attaccata) e la NGC4656.
A questo comincio ad averne abbastanza con le galassie e do una rapida sbirciata a M13, M4, M22 ed M11, poi tiro fuori l'UHC dalla sua scatolina e sono pronto per "nebulizzarmi".
Parto con M20: senza parole. Bellissima sia con che senza UHC (a 100X). Quest'ultimo la fa ovviamente risaltare di più dal fondo cielo pur affievolendo il bellissimo tappetino di stelline che la circonda. Evidentissimo l'aspetto trilobato.
Passo a M8 che a 60X riempie l'intero campo dell'oculare. Poi osservo M16, staccata nettamente dal fondo cielo attraverso l'UHC. Poi M17: straordinaria. Qui mi soffermo almeno 5 minuti incantato da quanto stavo osservando. La bellezza di questa nebulosa rivaleggia seriamente con la M42. Il "cigno" si estende per quasi tutto il campo dell'oculare ED12mm, visibilissima anche la forma di "omega" da cui la nebulosa prende il nome.
Poco prima del crepuscolo osservo le classiche planetaria M57 e M27. Vado a chiudere nel Cigno osservando dapprima Velo Est e Ovest. Le osservo con e senza filtro UHC. Bellissima la Velo EST senza filtro, tutta nel campo dell'oculare da 30mm (40X - 1.7°). Innumerevoli i dettagli e gli sfilacciamenti visibili a 60X con l'ausilio dell'UHC.
Ultima osservazione riservata alla Crescent (NGC6888). Mai vista così bene. Con l'aiuto dell'UHC il "fagiolo" è nettamente visibile, così come l'ispessimento nella zona nord-ovest.
Arriva il chiarore, sono le 04:45, ora di andare a ninna. 4 ore di sonno, colazione e si riparte per Roma.
Conclusioni: serata assai proficua, ovvio che senza la compagnia di altri astrofili non è la stessa cosa, ma in mancanza d'altro va benissimo anche così.
Sul cielo: sicuramente il migliore visto fino ad oggi, anche se i siti di Santa Lucia e Rascino non sono poi così lontani come qualità. Un po' inquinata la zona sud-ovest. Nella pianificazione della serata sarebbe opportuno prevedere osservazioni degli oggetti prima del loro passaggio al meridiano.
Sul rifugio: persone gentilissime e cordiali, sicuramente economico (25€ per dormire) e aperto tutti i giorni nella stagione calda.
Spero di non avervi annoiato!
A presto

Ruggero

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 16:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Proprio un bel report, è stato un piacere leggerlo. E complimenti anche per la serata, ti sei divertito coprendo tutte le categorie di oggetti deep . Ti sono mancate solo le doppie ;)

L'oggetto che ti è piaciuto di più?

- Dobson 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; Celestron C8HD Nexstar; - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Binoculare Denk II Super System; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
- Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su AZEQ5; Asi 294MC pro; - Asi 224MC; - Ultraguide 60mm; - AsiAir; filtri optolong L-Enhance e L-pro

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 16:56 
Non connesso

zanzao ha scritto:
Proprio un bel report, è stato un piacere leggerlo. E complimenti anche per la serata, ti sei divertito coprendo tutte le categorie di oggetti deep . Ti sono mancate solo le doppie ;)

L'oggetto che ti è piaciuto di più?

Grazie!
Bè oltre alle doppie sono mancati anche gli ammassi aperti (a parte M11) ma quelli me li osservo da cieli un pochino meno "buoni"!
Per quanto riguarda gli oggetti più belli è davvero difficile fare una classifica comunque direi qualcosa tipo:
1. M17
2. M20
3. M81-M82
4. Velo Est
3. M51
4. Catena di Markarian
5. Ngc6888 (Crescent)

Ciao :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 18:10 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ora ho capito perché ci hai messo tanto a pubblicarlo... :mrgreen:
Comunque lunedì non ce l'avrei fatta a venir su, e adesso leggendoti mi mordo le mani.
Il cielo, ad occhio nudo, non apparirà molto diverso da Santa Lucia, ma se mi dici che apparivano galassie che prima non si distinguevano probabilmente lo è. Un altro astrofilo si trovava (in camper) presso il rifugio Le Cese ed ha misurato 21,4 di SQM: ci credo che vedevi bene la Crescent! :wink:

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 19:51 
Non connesso

mi sembra un ottimo rapporto osservativo, ma hai indicato con quale telescopio hai fatto le osservazioni? Mi piacerebbe saperlo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 13:48 
Non connesso

mmorri ha scritto:
mi sembra un ottimo rapporto osservativo, ma hai indicato con quale telescopio hai fatto le osservazioni? Mi piacerebbe saperlo.

E' un Dobson Orion XT10. Oculari GSO 30mm 70°, GSO 20mm 70°, BST Explorer ED 12mm 60°. Tutto molto economico :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 maggio 2013, 9:08 
Non connesso

Bene ....un ottimo telescopio per il visuale che sotto un cielo come quello di forca canapine dà ottime soddisfazioni.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 maggio 2013, 11:08 
Non connesso

Bel report davvero Paperinik e complimenti per le nuove "conquiste"!!Un cielo che vale e con un buon telescopio..la passione 8) ....ed ecco i risultati.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2013, 16:54 
Non connesso

per sciare nel week end vado Forche Canapine :-)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2013, 23:07 
Non connesso

Ma che bel report :D
Mentre lo leggevo ho ripercorso con la mente le tante sere nelle quali gli oggetti che hai nominato riprendevano forma man mano che li descrivevi.
Tra meteo e impegni vari ho una grande nostalgia del mio dobson tristemente parcheggiato al buio del garage :roll:
Dici che non è stato come quando ci sono altri astrofili, forse hai ragione, ma anche starsene da soli, nel silenzio, in una sana botta di egoismo astronomico, a godere di quegli spettacoli, magari esclamando sottovoce tra sè e sè, beh, non c'è male credo :wink:
Grande Paperinik (che era anche il mio personaggio preferito quando leggevo topolino :mrgreen: )
Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora