1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 15:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2013, 16:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti,
Vi faccio un piccolo preambolo poi pongo la domanda; è da un po ormai che provo ad osservare qualcosa con il mio telescopio, Sky-Watcher SK709EQ1 Refracting Telescope, ovviamente so di non avere un grande strumento per le mani, ma i risultati sono veramente scadenti, tanto da pensare di gettare la spugna; mi aiuto con il programma stellarium per individuare gli oggetti celesti che mi interessano (scrivendo in questa sezione penso si capisca quali sono, ma specifico, galassie nebulose ammassi ecc.).
Per portare un esempio, se decido di osservare M31, ovviamente non pretendo di visualizzarla come si vede in alcune foto postate qua sul forum, me nemmeno di non riuscire a visualizzare neanche una piccola sfumatura in cielo.
La domanda che voglio porre è questa, sbaglio qualcosa io oppure è colpa dello strumento che mi ritrovo?

grazie a tutti.

Ultima modifica di bostongu il mercoledì 13 febbraio 2013, 17:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti...
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2013, 16:58 
Non connesso

da dove osservi?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2013, 17:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La colpa è di... tutti e due... Nel senso che con un piccolo strumento da un cielo inquinato non è facile vedere la galassia di Andromeda, anzi, non la si vede proprio, si vede solo un punto luminoso, tipo una stella sfocata con un alone sfumato molto debole attorno. Però da un cielo con inquinamento luminoso importante la si vede così anche con un 10". Per vedere Andromeda bisogna andare in un luogo col cielo estremamente nero ed usare bassi ingrandimenti. Però in queste condizioni si vede anche con un 70mm. Quindi penso che tu abbia sbagliato la tipologia degli oggetti in funzione del luogo d'osservazione.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 13:57 
Non connesso

tuvok ha scritto:
da dove osservi?

Osservo o da un terrazzo o da una finestra di camera; per rispondere anche a fabio_bocci, dico che che il luogo da cui osservo è soggetto anche ad inquinamento luminoso, ovviamente non in maniera eclatante come in una grossa città, però comunque sia un po di inquinamento c'è, e dico anche che la galassia di andromeda era un puro e semplice esempio per chiarire la situazione in cui mi trovo, visto che mi è successo con qualsiasi altro oggetto abbia voluto osservare.
In definitiva quali sono i consigli che mi date? (considerando che non posso spostarmi praticamente mai per la ricerca di un posto completamente al buio)
grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 14:47 
Non connesso

Ci sono due cose, l'inquinamento luminoso, che dà molto fastidio per gli oggetti diffusi (nebulose e galassie) poco luminosi, ed il seeing cattivo che c'è sempre da una finestra o un balcone, che dà molto noia per la visione dei pianeti. Quindi mettendo assieme le due cose non c'è molto da stare allegri. Mi piacerebbe poterti dire che con un S.C. da 20 cm vedresti di più, e sarebbe anche forse vero, ma vedresti così poco in più che saresti ugualmente deluso. Io osservo abitualmente da un luogo con inquinamento luminoso, ma almeno osservo da un giardino all'aperto, dove il seeing è sempre migliore che da una finestra od un balcone.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 14:54 
Non connesso
Amministratore

Ciao bostongu,
per rendere più chiaro il contenuto del thread, potresti usare meglio il titolo del topic e modificarlo inserendo qualcosa di più descrittivo piuttosto che "Chiarimenti" che indica qualcosa di più generico?
Puoi farlo usando il pulsante "modifica" che trovi nel primo post di questo topic.

Grazie mille.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:10 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Ciao bostongu,
per rendere più chiaro il contenuto del thread, potresti usare meglio il titolo del topic e modificarlo inserendo qualcosa di più descrittivo piuttosto che "Chiarimenti" che indica qualcosa di più generico?
Puoi farlo usando il pulsante "modifica" che trovi nel primo post di questo topic.

Grazie mille.

Ho cambiato il nome spero questo sia più chiaro, già nel titolo esprimo il mio grosso problema :D !!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:15 
Non connesso

Prova intanto con gli ammassi: M34, M35, M36, M37, M38.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:15 
Non connesso

punta luna giove e la grande nebulosa di orione, poi passa a soggetti più difficili dopo essere stato parecchio al buio, gli occhi si adattano

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 8:26 
Non connesso

Ciao, come ti ha detto Fabio inizia con gli ammassi aperti che sono gli oggetti più facili con piccole aperture e cieli inquinati.

In ogni caso, se M31 non vedi assolutamente niente, evidentemente non hai cercato nel punto giusto, perché è già evidente in un binocoletto da Roma. All'inizio il puntamento di oggetti non visibili a occhio nudo non è per niente facile, occorre fare esperienza. Come cercatore hai un piccolo cannocchiale o un red-dot?

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora