Per cena abbiamo mangiato ottimamente: antipasto di formaggi di produzione dell'agriturismo e di salumi locali. I formaggi sono l'incrocio di latte di capra, pecora e mucca. Il secondo dei tre l'ho trovato il giusto compromesso, ottimo con il miele. Di primo delle gustose tagliatelle di pasta di castagne al ragù: complimenti al cuoco!
Il cuoco il quale mi informa che le luci del parcheggio non si possono proprio spegnere. Mannaggia e mo che faccio? Niente, continuo ad ossevare senza un perfetto adattamento al buio.
Torniamo dunque alla carica, torniamo sempre nella zona di Cassiopea, la bellissima dea eritrea seduta sul trono di stelle.
VII-42, ngc 457: 34 cas è una bellissima doppia gialla che domina l'ammasso. La forma ricorda molto un ET (la doppia sono gli occhi) a braccia spalancate. Il nomignolo dell'ammasso è Kachina Doll Cluster o E.T., stesso nome che gli ho dato io

VII-45, ngc 436: ammasso aperto. E' un grossa X con un piccolo trapezio proprio al suo centro.
h-94, ngc 433: ammasso aperto molto sparso a forma di triangolo retto e isoscele, dunque i due angoli alla base sono di 45°, e l'ipotenusa è uguale alla radice quadrato della somma dei quadrati dei cateti.
Rottomi le palle di Cassiopea, mi sposto un po' più giù, come l'ucellin de la cumare.
M34: Sparso, ampio, ricorda una farfalla. Due stelline gialle ricordano i due occhi o le due antenne.
VII-32, ngc 752: immenso ammasso aperto, si riesce a scorgere ad occhio nudo! Le stelle sono molto sparse, bianche, di luminosità molto uniforme. A sud ovest 56 And è un faro rosso!
59 And, simpatica doppia. Le componenti sono molto simili, bianche.
M76, la piccola Dumbell mi commuove sempre. Tutti stanno a guardarsi la sorellona maggiore nella volpetta, però quest'oggettino regala sempre delle bellissime sfumature. In più l'alta luminosità superficiale consente di ingrandire per benino.
E ora il Clou della serata che da' anche il titolo fine del topic:
L'ammasso Culo! VII-1 ngc 1662. La forma è quella di due archi che ricordano due chiappe, con un cerchiolino proprio al centro: scommetto che ci arrivate da soli a capire cosa rimembri

Per celebrare la bellezza inusitata dell'ammasso, la kappotta ha accostato la digitalina compatta all'oculare, ed ecco il capolavoro che rimarrà imperituro scolpito nei bit della storia:
Allegato:
ammasso culo.JPG [ 120.54 KiB | Osservato 2617 volte ]
Fine seconda parte, riaccompagno una kappotta commossa in camera.