1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 12:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2012, 13:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ieri giornata fredda e limpida, si prospetta un'ottima serata osservativa... prendo il mio "astuccio dell'astronomo", nel quale metto binocolo, pila frontale, blocchetto a6, matite e la torcetta che ho colorato di rosso; l'idea è quella di verificare se è visibile qualche ammasso aperto con il mio handicappato 8x22 e di disegnare il risultato.

Vado sul mio "osservatorio segreto", un acquedotto in cima a una collinetta 200m dietro casa mia, circondato dagli alberi (quindi schermato, per quanto possibile, dalle luci dirette della città, città di 40000 abitanti per cui piuttosto grossa) su cui ho uno spazio di cielo osservabile incredibile. Benchè stia vicino ai monti, ho a 360° un'orizzonte compreso tra i 5 e i 15 gradi (tranne a sud-ovest che ho la pianura padana, ma in quella direzione il cielo è arancione).
Cosa succede? Non appena tramonta il Sole, dopo una giornata stupenda... salgono le nuvole :x ##!!# :cry: @ :? :evil:

Provo ad osservare qualcosa in fretta e furia.
Per darvi un'idea della visuale che ho a disposizione, alle 21.00 in direzione ovest vedevo ancora Antares e una delle chele dello scorpione fino a Zubenelschamali, mentre a nord è sorta Capella già alle 22.00.

Cielo direi Bortle 6 tendente al 5 prima che venisse oscurato dalle nubi, ma la magnitudine limite era più alta per via della notevole trasparenza, allo zenith oserei affermare un 5.5 in distolta. Costellazioni facilmente riconoscibili, pure Equuleus, che per la prima volta riesco ad individuare a colpo d'occhio dalla città a occhio nudo.

Parto ad osservare con il classico M13, immancabile nelle osservazioni, solita macchietta che mi sussurra "compra un telescopio, osservami più da vicino! :( "
Poi tocca al doppio ammasso in Perseo e ad M31, i soliti. M31 è il solito bulge poco appariscente visto che è giusto in direzione della Pianura.
Provo il primo oggetto che mi ero segnato: M39, nel Cigno (http://images.sky-map.org/star_image/904/904604.jpeg). Conto parecchie stelle, riesco a vederne più di quante pensassi, direi, a fatica, una decina! È il primo ammasso aperto che vedo.
Vicino ad M39 c'è NGC 6871 (almeno credo di averlo osservato, ho scorto più che altro un chiarore), altro ammasso aperto.
Passo poi ad α Capricorni, una stella doppia di cui riesco a cogliere la compagna molto bene.
Giungo infine a NGC 7160, un ammasso aperto non molto aperto di cui non colgo molto di interessante, e μ Cephei, la Stella Granata, di un bellissimo colore rosso, più scuro rispetto ad Aldebaran.

Poi le nubi hanno definitivamente coperto il cielo e non ho visto più nulla.

Oggetti tentati ma non individuati: M29, M52, M33, associazione di α Persei.
Le nubi mi han fatto persino passare la voglia di disegnare :(

Osservo con: dobson GSO 10"... e un paio di occhi miopi.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2012, 18:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Beh almeno sei uscito, qui da me a parte la mia influenza :evil: solo bellissime "nuvolose" ad emissione.
Ascolta m13 dai, che la passione ne hai tanta :wink:

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2012, 18:14 
Non connesso

Eheh lo so benissimo anch'io, Giuiba! Le nuvole sono il peggior nemico dell'astrofilo ma non ti preoccupare perché son sicuro che troverai presto un bel cielo sereno!

Dagli oggetti che hai osservato, trovo che tu abbia fatto un bell'inizio, considerando che il cielo era nuvoloso e che hai usato un binocolo 8x22... :wink:

Per quanto riguardano gli ultimi oggetti che hai citato ti posso dire che in ordine di difficoltà, quello più ostico è la galassia M33 che richiede un cielo molto buio e diametro da parte degli strumenti: l'ho vista come un debole batuffolo col mio binocolo 15x70 da casa mia per dirti quanto non è facile!
All'opposto invece, l'associazione stellare di alpha persei è un ammasso di stelle grande e luminoso che è tranquillamente alla portata del tuo binocolo :D

Complimenti per le osservazioni e continua così!!!

Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2012, 1:02 
Non connesso

luca93 ha scritto:
Per quanto riguardano gli ultimi oggetti che hai citato ti posso dire che in ordine di difficoltà, quello più ostico è la galassia M33 che richiede un cielo molto buio e diametro da parte degli strumenti: l'ho vista come un debole batuffolo col mio binocolo 15x70 da casa mia per dirti quanto non è facile!
All'opposto invece, l'associazione stellare di alpha persei è un ammasso di stelle grande e luminoso che è tranquillamente alla portata del tuo binocolo :D
Aaah, allora non era perchè era bassa sull'orizzonte diretta nel cuore della pianura padana che non l'ho vista... o perlomeno non solo per quello :| :oops:
Alfa Persei, oltre ad essere anche lei nella zona "inquinata", era già leggermente velata, riproverò.

Grazie per gli incoraggiamenti Luca e Luca :wink:

Osservo con: dobson GSO 10"... e un paio di occhi miopi.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2012, 8:42 
Non connesso

le nuvole? pensa, io aspetto una serata serena da una settimana almeno :evil: finisce che mi gioco la luna nuova :lol:

ti stai proprio impegnando con quell'8X22, voglio vedere cosa farai con un telescopio :P

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora