Purtroppo il meteo durante il weekend non era stato favorevole, cosi' con Emilio ci siamo incoraggiati a vicenda per fare un'uscita infrasettimanale. Lunedi' mattina ci siamo sentiti mentre eravamo al lavoro e abbiamo deciso di partire alle 19:30, appuntamento in Val Trebbia. Alle 22:00 eravamo operativi, io ho tirato fino alle 3:30, poi un sonnellino fino alle 5:00. Alle 8:30 a casa ho fatto una doccia fredda, caffè doppio e via con la giornata lavorativa. E' stata dura ma alla fine ce l'ho fatta a non stramazzare. Il fatto è che ci tenevo veramente molto a non saltare l'uscita di Marzo, perchè mi vado sempre più convincendo che la continuità sia fondamentale in questa passione.
Dopo diverse uscite binoculari sono uscito col LightBridge 12”. Il meteo è stato molto favorevole, temperatura mite con piccola escursione termica, mai sotto i 5°C. SQM medio 21.20, con delle punte a 21.25.
La novità della serata e' stata che a differenza del solito mi sono portato un piano osservativo che poi ho rispettato rigidamente. Il piano e' legato al fatto che di recente mi sono posto un obiettivo: completare l'osservazione di tutte le galassie dei cataloghi Messier, Best NGC e Caldwell accessibili alle nostre latitudini. In totale si tratta di 118 galassie. Le 41 galassie Messier le avevo completate già da diversi anni, mentre prima di questa serata mi mancavano ancora 24 galassie Best NGC (di cui 2 sono anche Caldwell) e altre 12 galassie Caldwell. Ebbene questa uscita è stata molto proficua perché ora mi rimangono solo 4 Best NGC e 6 Caldwell per raggiungere l'obiettivo che mi sono prefissato.
Al seguente link c'e' il report completo dell'uscita:
http://www.webalice.it/fpatriar/astro/r ... _gavi.htmlQuesta esperienza dell'uscita infrasettimanae è stata molto positiva, ha aperto nuovi orizzonti per le prosisme uscite. E' dura, ma ora che l'ho provata sono pronto a rifarla
