1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 26 luglio 2025, 1:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prima luce del rifrattore da 152mm
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 11:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,

venerdì sera quasi all'ultimo momento ho deciso di rischiare l'oretta di macchina per racarmi in uno dei miei siti preferiti nell'entroterra ligure. La serata era nuvolosa e la trasparanza non delle migliori, temperatura di 7°, ero a circa 1450 metri di quota, magnitudine limite stimata a 5.5 circa quando normalmente riuscivo a vedere anche stelline di 5.8 / 6.

Lo strumento è il rifrattorone tecnosky da 152mm e 900 di focale.

Le nuvole hanno quasi per tutta la sera disturbato la zona sud e la zona ovest, nei minuti in cui si apriva un varco puntavo il telescopio. Il problema in questi casi è che sotto un cielo buio è praticamente impossile accorgersi di velature e/o nuvole poco dense, quindi è probabile che qualche osservazione sia stata compressa.

Ho selezionato con attenzione dei disegni trovati sul web che più si avvicinano, in alcuni casi sono identici, a quello che ho osservato.

M51 a 70x:
http://www.perezmedia.net/beltofvenus/a ... 2_M51A.jpg
Il disegno rende molto bene, due spirali a "guscio" intorno al nucleo principale, apparentemente un'unica spirale sul secondo nucleo. Rispetto alla foto la galassia era meglio visibile, semplicemente più staccata dal fondo cielo, ma non moltissimo di più.

M81 e M82 a 45x:
http://www.deepskywatch.com/images/sket ... sketch.jpg
La foto rende benissimo i dettagli che ho osservato su entrambe le galassie, m82 in particolare con quel "taglio nero" a circa metà della sua lunghezza, ed in M81 la condensazione delle spirali dava l'idea di ruotare intorno al nucleo. Il contrasto anche in questo caso era maggiore, il fondo cielo era più scuro che in foto.

M104 a 70x:
http://www.perezmedia.net/beltofvenus/a ... 240Xlg.jpg
E' la foto che più si avvicina ma al telescopio si vedeva meglio. Era più piccola ma la banda nera che spezza in due la galassia era meglio visibile come anche la regione a sud nella foto.

M13 a 70x:
http://www.hendrenimaging.com/M13Sketch_08-08-04.jpg
L'unica differenza rispetto alla foto è che le stelle erano di più e più addensate, il nucleo era risolto in stelle finissime e talmente attaccate che solo guardando con attenzione le vedevi separate l'una dall'altra. Ho provato poi ad usare 180x ingrandimenti, il nucleo era ben risolto, le stelle finissime ma l'immagine un pò buia. Devo procurarmi un buon oculare da 120x per queste osservazioni, 70 sono pochi, 180 sono troppi.

M61 a 70x:
http://www.perezmedia.net/beltofvenus/a ... _M61lg.jpg
I dettagli sono grossomodo quelli rappresentati, una spirale ruota intorno al nucleo ma lascia una spazio nero, l'altra spirale invece rimane ad abbracciare il nucleo. A differenza della foto M61 non era circolare, la spirale che si allontana dal nucleo dava una forma globalmente più allungata.

Ho osservato anche alti oggetti, principalmente ammassi aperti, molto molto belli.

Se devo essere sincero non ho sentito la mancanza del dobson - leggi apertura - come mi sarei aspettato, a memoria ricordo che i globulari erano più semplici e gli ammassi avevano qualche stella in più nel dobson, tuttavia l'immagine al rifrattore era tremendamente gradevole !

Passando dal dobson da 25cm al rifrattore da 152mm ho aumentato di circa 5kg il carico di trasporto. Tuttavia la logistica è nettamente migliorata passando da un tubo lungo 1.2 metri ad uno lungo 75cm, ed i borsoni per ogni accessorio fanno si che il peso è meglio portabile ed è immediato sistemarlo nel bagagliaio.

Consiglio a chi vuole fare osservazione deepky semplice, Messier, Caldwell soprattutto ed vuole acquistare uno strumento da 20 o 25cm, di valutare anche questa possibilità. Ovviamente il 25cm sugli oggetti al limite mostra il braccio di ferro, ma come ho detto su quelli facili anche il rifrattore da delle belle soddisfazioni.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 14:16 
Non connesso

Un rifrattore a bassi ingrandimenti dà soddisfazioni. Ho passato l'estate del 2002 con un Borg 76 (al tempo costava quasi 2000 euro) a scorrazzare per la Via Lattea estiva in quel di Badesse, vicino Siena.
Il problema è che gli oggetti da osservare sono finiti prima della fine delle vacanze! Hai fatto 6 Messier su 110. Aggiungi il Caldwell e hai quasi finito la lista di quello che puoi vedere (e molti di questi non saranno come M51).
Ci sono un certo numero di oggetti che vengono molto bene, specie cose grandi come l'anima e cuore, la california, la rosetta, ma purtroppo la festa finisce presto, a meno di non rivedere sempre gli stessi.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 14:27 
Non connesso

Complimenti per il report! Che montatura usi, una giro?
Sulle doppie dev'essere uno spasso, sulle doppie-doppie un vero sballo 8)
Vista la corta focale anche le nebulose estese con un filtro LPR devono dare delle gran soddisfazioni con quel tubone :idea:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 16:56 
Non connesso

bei disegni :D

per curiosità, hai osservato con un 150 acromatico o apocromatico?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 17:17 
Non connesso

Uso la T-SKY di tecnosky:

http://s18.postimage.org/69pui0gu1/IMG_0854.jpg

Un buon filtro LPR sarà il mio prossimo acquisto, ma prima una bella torretta binoculare, quella in foto mi è stata prestata da Piergiovanni, va a fuoco senza tiraggio quindi riesco ad avere bassi ingrandimenti.

Mauro @ lo so bene purtroppo che gli oggetti alla portata dello strumento non sono moltissimi, comunque secondo me almeno su una 50ina di oggetti da veramente delle belle soddisfazioni e su un altro centinaio si difende bene. Io mi accontento di osservare sempre i "soliti" perchè purtroppo ho poche occasioni quindi anche per fare tutti i "soliti" ci metto del tempo, con la logistica migliorata spero di osservare di più.

Il salto per me sarà necessariamente un dobson da almeno 40/45cm, quando cominci ad assaporare con un certo retrogusto le galassie.

Insomma quello che voglio intendere è che levati "i soliti" anche aperture da 25 o 30 cm non è che facciano vedere molto di più, insomma mostrano molte più galassie come batuffoli ma io non mi accontento di vedere delle macchiette, a quel punto per vedere macchie grigie aspetto a punto a quelle aperture che finalmente mostrano quello che devono.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 17:21 
Non connesso

m31gio ha scritto:

per curiosità, hai osservato con un 150 acromatico o apocromatico?

Acromatico ! il 152/900 della tecnosky, un bel tubone da soli 790 euro 8)

Anche se non è il suo terreno ci faccio "alta risoluzione", sulla Luna regge i 180x tranquillamente, su Giove la miglior immagine si ottiene a 150x ma anche quella da 180x se il seeing lo concede si difende.

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 17:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
m31gio ha scritto:
...

Ivan non lo vuole ammettere, ma i disegni non sono suoi :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 17:26 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
m31gio ha scritto:
...

Ivan non lo vuole ammettere, ma i disegni non sono suoi :mrgreen:

ivan86 ha scritto:
Ho selezionato con attenzione dei disegni trovati sul web che più si avvicinano, in alcuni casi sono identici, a quello che ho osservato.

:twisted: :twisted: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 17:38 
Non connesso

chi ha detto che mi complimentavo con lui? mi complimentavo con il vero autore :twisted:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 17:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
mi sembrava che ti fossi fatto illusioni sulle capacità artistiche di Ivan, tutto qui :mrgreen:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora