24 febbraio 2012 21:55 - 23:00
Cielo: Casa mia

(5.0 -5.5)
Buona trasparenza - Seeing 5-6/10
Ad inizio Febbraio mi è arrivato un
Astronomik UHC e le prime impressioni sono state ottime. Un filtro di qualità, non c'è dubbio! E ieri sera ho avuto l'occasione di provarlo. Dopo interminabili nevicate, con conseguente "posto" di osservazione coperto e sommerso dalla neve, ho dovuto attendere l'ultimo giorno disponibile per il deep sky (altrimenti la Luna sarebbe tramontata tardi), misurando fortunatamente temperature non polari (3°C) e un bel cielo sereno. Tele portato fuori, acclimatato e collimato.
Avevo preparato una lista più lunga, ma mi sono limitato a pochi oggetti per via della stanchezza (ho notato che osservare in piedi è molto più faticoso, ma l'altezza del mio tele non mi consente di stare seduto). Nonostante ciò, sono davvero molto soddisfatto

!
Per prima cosa, ho puntato (chi sennò?) la
Nebulosa di Orione per testare il nuovo filtro. Devo dire che non ho effettuato un confronto
senza-con filtro perchè ero abbastanza inquieto e curioso di vedere. Occhio nell'oculare e le differenze si vedono subito: oltre che notare una visione di colore verde per niente fastidiosa, la nebula si presenta molto più estesa verso sinistra (ovest) e le nebulosità oscure vengono più... delineate. Una bellissima visione. Il trapezio non l'ho visto con il filtro.
Come prossimo oggetto, prima che tramonti il Cane Maggiore già in procinto di adagiarsi
sull'ovest, scelgo un oggetto che avevo paura di non riuscire a rintracciare e ad osservare: l'
Elmetto di Thor (NGC 2359). Lo individuo facilmente (

) come una debolissima nebulosità vagamente circolare. Con l'UHC si stacca dal fondo cielo ed è abbastanza evidente: circolare con oscurità verso sotto (cioè nord) e circa 4 stelline nel mezzo. Dopo un po' riesco a scorgere dei filamenti che vanno verso l'esterno... una vera soddisfazione aver potuto osservare questa nebula

!
Nell'Orione c'è un bellissimo e curioso ammasso, o meglio, asterismo: il
37 Cluster (NGC 2169). A 25x il numero non è molto evidente, però a 100x riesco a distinguere la forma del 37 davvero molto bene... credo che sia stato l'oggetto più interessante della serata, lo consiglio.
Verso sud
Marte era abbastanza alto: a 25x si presenta molto piccolo, così anche a 100x, però a 200x riesco a vedere abbastanza bene e a distinguere la Syrtis Major, Utopia e una quasi impercettibile calotta. Mi aspettavo più dettagli, ma c'era molta turbolenza. In particolare ho apprezzato il colore tendente più al rosa che al rosso. Ci riproverò nell'opposizione.
Nella Poppa c'è un trio davvero molto interessante:
M46,
M47 e
NGC 2423. Il più luminoso è M47 che ha una forma quasi come quella di uno scorpione. Ngc 2423, il più debole, non mi ha molto esaltato. Quello che più mi ha colpito è stato M46. Su wikipedia c'è scritto che all'interno dell'ammasso (anche se è soltanto un effetto di prospettiva) è presente una nebulosa planetaria denominata NGC 2438. Senza il filtro non riesco a vedere alcuna nebulosità. Inserisco l'UHC ed eccola lì, una piccola Ring Nebula, un po' ovale, luminosa, a forma di anello e non molto grande. Interessante la visione di insieme tra ammasso e nebulosa.
Per ultimo punto
M50, non molto bello, poco luminoso: non mi ha emozionato.
Spero abbiate gradito il "racconto".
Cieli Sereni!