1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 26 luglio 2025, 1:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la rivalutazione del cielo lampionato
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2012, 19:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 novembre 2011, 13:45
Messaggi: 2931
Località: Balcone observatory, Frosinone
Tipo di Astrofilo: Visualista
vedendo la luna, mi sono messo nel solito balcone planetario (quello che guarda a sud :lol: ) e, nonostante fosse più illuminato di quello nord, ho iniziato ad osservare... prima, la luna: il cielo era ancora azzurrino... ho disegnato per bene la parte centrale della falce, che poi posterò :wink: poi ho girato il tubo verso M 42... a 40 ingrandimenti già si vedeva il solito alone intorno al trapezio: ma in visione distolta si vedeva qualcosa di più! mi sono spaccato gli occhi osservando in distolta per un sacco di tempo, però ho osservato parecchi particolari in più 8) il disegno è un po' enfatizzato, la nebulosità era molto più debole, ma era lì :D . poi, sono andato su stellarium e ho cercato: "nebulosa eskimo" . ho memorizzato la posizione delle stelle circostanti, e ho puntato il telescopio nella direzione giusta...e vicino a una stellina (mag.8 credo) ho visto una stellina più debole... ho guardato meglio: era un aloncino circolare! penso proprio di aver visto l'eskimo :mrgreen: (qualche disegnatore può farmi vedere un disegno di quell'area? così son sicuro di averla vista :? ) poi ho puntato poco più in basso di sirio l'ammasso aperto M 41... a 40X si vedeva tutto, di forma tondeggiante... le stelle erano parecchie, perciò non l'ho ancora disegnato... ma non è finita! poi sono andato un po' a sinistra per osservare una bellissima stella doppia. su nuovo orione l'avevano chiamata "albireo invernale" e, porca miseria! i colori erano uno spettacolo! proprio come albireo :roll:

l'osservazione continua! adesso trovo qualcos'altro, marte compreso :P

edit: ho visto anche marte!!! :D il seeing non era il massimo, ma sono arrivato a 250X senza perdere troppa nitidezza :shock: si vedeva molto bene la calotta, e nei momenti migliori erano evidenti alcuni dettagli superficiali!!!

(ma se nella mia osservazione ho visto praticamente di tutto, deep e pianeti, dove la metto, in profondo cielo o in sistema solare?)

poi metto pure il disegno della luna :wink:

ri-edit: prima di mettere m 42 la risistemo :roll:


Allegati:
eskimoealbireoinvernale240212.jpg
eskimoealbireoinvernale240212.jpg [ 133.04 KiB | Osservato 669 volte ]
eskimo240212gimp.jpg
eskimo240212gimp.jpg [ 420.11 KiB | Osservato 669 volte ]

_________________
Astrofilo, ma nel tempo libero anche astrofisichetto.
Osservo e fotografo (male) con: Celestron 8 SE, Celestron 114 SLT, Canon EOS 1100D, ASI 178MM+Baader LRGB. Fotografo un po' meglio da Campo Catino.
Date un'occhiata al mio blog, astronomia da balcone!
Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010