Ecco M33 con NGC604 osservata e disegnata nell' ultima uscita in AltaMurgia in compagnia di due amiconi e tanto freddo.Il cielo era pessimo al massimo raggiungevamo i 20 sqm e la via lattea si vede pochissimo. Per vedere M33 nel suo complesso ho dovuto usare il 40 mm e comunque mi riempiva tutto il campo visivo. Nel mio disegno è evidente la struttura a spirale. Visibilissima e molto contrastata la NGC604. In questa osservazione non ho utilizzato nessun filtro UHC che sicuramente vi avrebbe aiutato sul contrasto. Non ostante il cielo era in condizioni pessime l' ho stanata.... sarà curioso riosservarla e ridisegnarla con un cielo migliore e magari con l' utilizzo di un filtro UHC . Forse le luminarie natalizie hanno alzato di non poco l' inquinamento luminoso.
Molto curioso è mettere a confronto questa mia osservazione:
http://www.filepeople.com/public/il_rep ... f=46&t=339con l' osservazione di Peter sullo stesso oggetto con diametro maggiore e con un cielo migliore:
http://www.filepeople.com/public/il_rep ... f=46&t=319Ciao e a presto con altri oggetti osservati e disegnati nelle serate del freddo inverno.