ciao a tutti, ieri nel pomeriggio, tra una balla e l'altra mi son divertito un pò con l'osservazione del Sole, tramite il filtro autocostruito. belo, carino con delle macchie ben visibili gia nel cercatore.. durante la prima fase della serata, ho lasciato fuori lo strumento, convinto che,avendo cambiato i miei progetti, avrei osservato al sera, ma così non è stato. invitato fuori per una cena, dimentico fuori lo strumento ed esco. al mio rientro circa l'1 di mattina, uno splendido cileo m'asssale. era tutto fermo, limpido. selle ben visibili, orione, auriga, carro maggiore completo ,gemelli e eridano. uno spettacolo isomma. per cui son partiro a spazzolare.maledetti lampioni intanto pensavo, che illuminavano a giorno il giardino.. m 36-37-38 splenddi, belli come sempre, facili e brillanti. orione, la classica nebulosa, m78 un ciuffo di polvere ben visibile anche a 32X ngc 7662,la palla di neve,si distingueva il centro del nucleo e la parte piu esterna. visibile la stella centrale.a 92X risolvibile , ma la nebulosa solo in distolta m1 è stata la prima volta che osservavo questa nebulosa, ho avuto difficoltà nonostante la facile posizione. molto elusiva, ma scovata. ngc1528un amamsso carino,nel Perseo. mi ha colpito a 200x un simpatico asterisma al suo interno, stelle che formano una U ben visibile m76 difficile ed elusiva, si notava solo in distolta. m103 + 663/654 un bel gruppo di ammassi. facile il primo, leggermente meno i secondi. ma si trovano, deboli gruppi di stelle. spostatomi verso l'altro lato della casa,è arrivato il turno di Marte. che con il suo nettissimo polo ghiacciato, ha vinto in termini di bellezza. notato qualche debole diversità di colore del terreno. dopodiche, causa un pò di stanchezza, e la terribile umidità che sul 6/13mm non dava tregua, ho smontato tutto e mi son infilato a letto. 4.30 di mattina. una bella serata, inaspettata,che mi ha permesso di osservare oggetti mai visti.forse è meglio che mi decida a comprare un filtro UHC. A presto.
_________________ ... ma quante sono....??? sembra di toccarle, è un tappeto bianco lassù... dob 10'' da non passeggio
|