1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 5 luglio 2025, 23:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2006, 9:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dal giardino di casa mia non vado oltre la 3.5 magnitudine e per buona parte il cielo è coperto da case e alberi.
Quindi mi sono deciso a scegliere 2 posti, uno a 5 minuti di auto e uno a 25 minuti.
Ieri sera ho testato per la prima volta quello più vicino. Sono stato la 2 ore, dalle 10.30 alle 00.30.
Ero attrezzato per il freddo, mi ero preso anche una bella piletta schermata, ma con mia grande sorpresa non è servita! Appena sceso dalla macchina, quindi non ancora abituato alla tenue luce notturna, mi sono reso conto che ci vedevo già benissimo.
Il luogo è in mezzo ai campi, le luci più vicine sono a 2 km eppure buona parte del cielo risulta illuminata da luce diffusa ... cha schifo!
Verso Ovest non vedevo nulla sotto Albireo, nord abbastanza buono, est un po' meglio di ovest e sud come il nord.
Comunque molto meglio di casa mia. Infatti allo zenit riuscivo a distinguere stelle di magnitudine 4.5.

Mi sono detto: è la volta buona per vedere finalmente M31.
Lo so, è strano, ma per una serie di coincidenze da casa non ero mai riuscito a puntarla!
Quando mi è apparsa nell'oculare la prima parola che ho detto è stata "Oh ca..o!". Bellissima, nitida, con le galassie satelliti ben visibili. Chiara la forma elissoidale, peccato per il cielo inquinato che me l'ho un po' rovinata.
Poi ho puntato le Pleiadi con l'oculare da 32mm ... ci stanno appena, ma che spettacolo!
Ho tentato di trovare m13 e m57, ma sono nella parte di cielo inquinata.
Anche M42 non mi è stata possibile.

Comunque ieri sera ho capito 3 cose fondamentali:
-senza un cielo buon un principiante non può far nulla. E' infatti impossibile orientarsi con qualsiasi mappa se non vedi almeno le stelle fino a 4 mg.
-cercatore ben allineato. Muoversi tra le stelle non è facile, anche perchè la visione è rovesciata rispetto alle mappe. Se il cercatore non è ben allineato si rischiano fallimenti deludenti.
-oculare a lunga focale. Con il mio nuovo 32mm ho una visione più ampia, quindi riesco ad orientarmi meglio. Inotre supplisce anche ad un allineamento approssimativo del cercatore

In complesso ... un'ottima serata!

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2006, 9:51 
Non connesso

Avere un buon cielo sotto cui osservare è fondamentale, sopratutto per i visualisti!
Una volta che hai quello ti basta anche il binocolo della lidl per divertirti!
(beh, un dob da 50cm sarebbe meglio....)
Purtroppo ormai i posti che vantano questi cieli in italia non sono molti...e per la maggior parte di noi sono difficili da raggiungere!
Il posto + vicino in cui sono stato con il cielo migliore è a circa 45 min da casa mia...e la strada è tutt'altro che comoda!
L'ideale sarebbe vivere in montagna...o almeno avere una casa dove andare ogni tanto!

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2006, 9:56 
Non connesso

bel racconto.. :) però un mio pensiero è che se prendi un novizio e lo porti sotto un cielo buono con stelle di bassa mag visibile credo che non capirà niente..

io sono più per cominciare sotto un cielo mediamente inquinato, dove vedi le principali stelle delle costellazioni principali.. e quindi sai orientarti..

io, dopo 2 anni di esperienza, per la prima volta sono stato sotto un cielo nero con mag visuale limite dell'okkio.. la via lattea "illuminava" il cielo.. facevà + luce della luna credetemi..

il fatto è che ho guardato a nord e per un pò non sono riuscito a trovare la polare..

mi sono sentito uno stupido, però ero la persona + felice del mondo" mi è venuto il torcicollo e sono stato dalle 23.00 fino all'alba con il naso all'insù senza dire una parola!

Riccardo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2006, 10:08 
Non connesso

ciao Riccardo,
mamma mia quella volta che sono stato a Lampedusa: incredibile!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2006, 10:18 
Non connesso

immagino..io sono nell'entroterra siculo, tra le campagne di grano..nessuno utilizzava luci .. km dai piccoli paesi..le strade nn erano illuminate!!! incredibile!!

però seeing di Me....!!!!

:) :) d'altronde non si può avere sempre tutto!!

Riccardo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2006, 18:05 
Non connesso

da me il seeign è sempre buono e la magnitudine va fino a 4. ma se vado in una contrada fuori città (la più vicina 5 minuti di auto) il cielo toglie il fiato. vedo anche la polare che nn riesco a scorgere in città

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2006, 12:03 
Non connesso

enzo ha scritto:
da me il seeign è sempre buono e la magnitudine va fino a 4. ma se vado in una contrada fuori città (la più vicina 5 minuti di auto) il cielo toglie il fiato. vedo anche la polare che nn riesco a scorgere in città

La Polare si vede anche dentro Roma...è tutto il resto che non si vede...

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2006, 14:47 
Non connesso

Per come è messa casa mia la polare non la vedo nè dal balcone che da a Ovest nè dal giardino che da ad est ... e mi stupisco sempre, quando accendo il motore Diesel della montatura, di come lo abbia messo in stazione sufficientemente bene ...

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2006, 16:49 
Non connesso

Qui la polare si vede...anche se il cielo non è un granchè. :roll:
Ultimamente è soprattutto il seeing che lascia a desiderare.
Nelle ultime osservazioni lunari, essa friggeva nel campo dell'oculare... :cry: :cry:

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2006, 17:58 
Non connesso

ma la mia latitudine è più bassa di quella di Roma.
quindi la polare è più bassa all'orizzonte

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora