Ciao ragazzi!!
Ci tenevo a condividere con voi l'emozione per la splendida serata di ieri, trascorsa come al solito in quel delle colline di Pergola (PU), in compagnia di altri amici astrofili delle zone limitrofe.
Devo dire che è stata una nottata veramente goduta a 360: mi son dedicato all'astrofotografia del Profondo Cielo (Nebulosa Cuore IC1805), con la speranza che poi possa uscire una buona immagine in fase di elaborazione.
Una volta sistemato tutto a puntino, mi son divertito nell'osservare nei Dobson da 10" e 12" degli amici Giorgio e Nicola, ammirando una serie di oggetti veramente splendidi, tra cui NGC891 (davvero un disco volante già nel 25cm), M31 con le sue due bande di polveri scure e le galassie satellite M32 e M110, e ancora mi son perso tra una marea di oggetti più o meno noti come M13, M27, NGC7331 nel Pegaso, la splendida M33 con la sua forma a spirale che iniziava ad intravedersi nel 12".
Abbiamo inoltre ammirato un Giove, che definire pazzesco sarebbe davvero un eufemismo!
A circa 250x era non solo di dimensioni ragguardevoli, ma inciso e nitido come non mai, e non c'era nemmeno un velo di turbolenza a disturbarne la visione!
Veramente fantastico, con due macchie scure sulla banda equatoriale Nord che erano nettissime!
La SEB invece era nettamente più spessa, e s'intravedevano una miriade di striature al suo interno.
Meravigliosa anche la Grande Macchia Rossa, ammirata nel suo transito al centro del disco del pianeta...fantastica!
Infine, per la prima volta, ho anche utilizzato il mio SQM, per misurare questo cielo di cui spesso ho parlato con grande entusiasmo.
A inizio serata, con i monitor dei fotografi e lucette varie accese, ho misurato una media di 20.90, con picchi di 21.01 e 21.06 allontanandomi dalla zona suddetta (ma restando comunque in campo, con quasi 360° di visuale).
A fine serata, a monitor spenti (anche lo schermetto della Canon fa non poca luce), ho ottenuto valori di 21.15! L'impressione è che lo strumento non faccia che confermare la bontà di questo cielo, che personalmente adoro, anche perchè così vicino e raggiungibile in appena 40 minuti di auto.
Alle 3.30 ero finalmente sul letto, stanco ma soddisfatto per un'altra bellissima serata, in ottima compagnia, e da ripetere al più presto!

Cieli sereni!