Beh dopo molto rodaggio e sano cazzeggio mi sono rimesso ad osservare doppie e per la prima volta in modo decnete con il mio AP da 127mm (e del 1991, praticamente nuovo

).
Da molte soddisfazioini anche se ieri il seeing non era un gran che purtroppo.
Comunque bando alle ciancie e parliamo delle osservazioni fatte con l'oculare zoom negler 3/6mm e il Pentax XF da 12 mm.
Le osservazioni sono state fatte tra le ore 00h15m alle 01h30m del 8/8/2011. Il tele sta su una EQ6 ma il puntamento, come un folle

, lo facevo a mano con l'ausilio di un buon 9X50.
- STF2727 (20467 +1607) Questa è Gamma-Del, quindi ho iniziato facile

. molto bella a basso ingrandimento (85X) anche perchè nel campo si vedeva anche un'altra doppia (il report e i dati sono dopo) che dista circa 15'. Comunque sempre bella anche perchè una è arancione e l'altra blu, in piccolo ricorda Albireo ( Mag 4.4-5.0 Dist 9".40 PA 265° ).
- STF2725 (20462 +1554) Molto bella è facile a 85X e sta nel campo con Gamma-Del. La più luminosa era biancastra forse un pò gialla (alzando gli ingrandimenti, a 169X) e la secondaria senza colore ( Mag 7.5-8.2 Dist 6".17 PA 12° ).
- STT413Aa-B (20474+3629) La stella è 54-Cyn. Qui sono andato sull'impossibile o quasi! Non solo è stretta, al limite teorico (ma questo sarebbe il problema minore), ma le due stelle hanno una certa differenza di luminosità, cioè di ben 1.6mag, più di 4volte!!! Questo rende la cosa complicata tra l'altro da un seeing non certo perfetto. Quello che ho notato è solo un allungamento (sia a 254X che a 339X, ma meglio, per via del seeing, a ingrandimenti più bassi) della stella principale in un angolo PA 5° (molto approssimativo visto che misurato a occhio considerando i movimenti in AR e decl). Però i conti ritornano ma rimane comunque il dubbio. Da riprovare con seeing buono. La stella principale sembrava blu/bianca ( Mag 4.7-6.3 Dist 0".91 PA 2° ).
- STF2744 AB (21031 +0132) Discretamente facile e molto bella, da vedere. Stelel quasi di pari luminosità e anche piuttosto "luminose" (si nota qual'è quella più debole e anzi sembra maggiore la differenza). Tutte e due sembrano bianche. Vista a 200X e 254X. Abbastanza nero in mezzo tra le due stelle, anche se il seeing non era buono, quindi ben staccate ( Mag 6.2-6.8 Dist 1".20 PA 106° ).
- AGC13 AB (21148 +3803) Tau-Cyg. Questa veramente impossibile, una follia! Non solo era sotto il limite strumentale (ma ci può stare in caso le stelle sono uguali e il seeing molto buono) ma la differenza tra le due è grande, troppo grande!! Sarebbe da provare con un 250 almeno. Comunque tentar non nuoce, tra l'altro passa molto alto ed è facilissima da trovare. Vista però una debole compagna (mag 9.9) a 205" (Mag 3.8-6.6 Dist 0".81 PA224° ).
- BU163 AB (21186+1134) Altro tentativo folle. Qui la differenza di luminosità è discreta, non impossibile, ma una delle due componenti è troppo debole, si vedono per carità ma bisogna sforzare l'occhio che quindi perde la capacità di separare (o sovrapporre a forma di 8 ) le due componenti. Forse sarebbe da riprovarci con seeing ottimo ( Mag 7.4-8.9 Dist 0".81 PA 224° ).
- STF2799 AB (21289+1105) Che bella doppia e anche facile!! pensate una è arancione e l'altra sembrava verdognola! Già bella a 169X a 254X, anche con seeing non buono, diventava uno spettacolo (chissa se i colori son reali). La luminosità non sembrava uguale ma forse è dovuto alla differente risposta spettrale delle stelle. Una cosa curiosa. Sta molto vicino a M15 e c hissa quante volte uno ci è passato sopra e non ha notato la duplicità

( Mag 6.7-6.7 Dist 1".74 PA 258° ).
- STF2822 AB (21441+2845) Mu-Cyn. Bella anche questa è abbastanza facile anche se c'è una certa differenza di luminosità tra le due componenti. Una sembrava bianca e l'altra di un bel color arancione ( Mag 4.5-5.9 Dist 1".62 PA 318° ).
- BU75 AB (21555+1053) Questa è stata tosta. Il seeing è andato migliorando quindi ha aiutato molto, ma le due componenti sono deboli (anche se di luminosità simile) e molto vicine!! Ho dovuto aspettare un pò per notarle, nei momenti molto calmi, e anche l'angolo misurato a occhio confermava l'osservazione. Praticamente attaccate. Sembravano bianche tutte e due ( Mag 8.4-8.6 Dist 1".00 PA 23° ).
E' stata una serata proficua (poi alla fine ho visto Giove ma era ancora piuttosto basso

) e mi son dovertito in completo relax sul terrazzo di casa (ho la fortuna di abitare in un attico dove vedo praticamente tutto il cielo

).
Dimenticavo: i numeri tra parentesi all'inizio della descrizione sono le coordinate della stella in AR (hhmm e la quinta cifra è la frazione in minuti) e in decl (segno poi °°'').