1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 26 luglio 2025, 7:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Petina, due astrofili e un dob
MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 12:01 
Non connesso

Apro solo la discussione, a jack l'onore di completarla con la descrizione di tutti gli oggetti visti (siamo tecnologici, noi... mica scriviamo... regsitriamo... poi bisogna sbobinare pero'! :D).

Siamo stati ieri sera a Petina, nel "piazzale" davanti l'osservatorio, con noi l'ariete da mezzo metro di jack (che ha avuto il buon gusto di dotare di sistema go to, cosi' la notte la si passa ad osservare, mica a cercare! con buona pace di chi pensa che il bello sia trovare l'oggetto nel campo... io penso che il bello sia osservare l'oggetto nel campo :lol:).

Gli oculari sono stati i due axiom LX (da 10mm e da 15mm) un Pentax da 7,qualcosa (che ha rischiato di essere abbandonato su una piazzola, per fortuna ci siamo accorti che non era colpa sua ma era appannato), un nagler da 31mm e il mio naglerino da 4.8mm (per una mezza osservazione).

Ospite d'onore della serata (e unico salvatore della serata, altrimenti da buttare per colpa dell'umidità): Mr Asciugacapelli da 12V :D se non c'era lui avremmo smontato prima di mezzanotte, grazie a lui abbiamo fatto praticamente l'alba.

Maglia nera, invece, alla mia 400D che ha deciso che il tempo dell'autoscatto doveva essere 2" impedendomi di immortalarmi vicino a jack e il dob, stamattina tale tempo è ridiventato 10".
Ho fatto qualche foto ma dei tre soggetti della serata ci sono i due piu' brutti, jack e il dob, quindi non le pubblichero' :twisted: .

La partenza è stata "terrificante", mentre accompagnavo la famiglia dalla suocera, passando dall'uscita di Petina il cielo era coperto e c'era anche qualche goccia di pioggia (intorno alle 19:00).... intanto mi chiamava jack che aveva dimenticato il telo del dob e doveva tornare indietro... ' traggedia!!!

Poi, pero', a parte l'umidità efficacissimamente combattuta dall'asciugacapelli, dalle 21:30 circa alle 05:00 circa non abbiamo avuto nessun problema meteo, anzi... l'unico neo è il cielo che non era proprio nerissimo anche se non ci ha impedito di vedere decine e decine di oggetti).

Come dicevo a Jack l'onore (e l'onere) della descrizione degli oggetti, anche perchè lui ha il registratore vocale da sbobinare :D.

Mi limito a dirne due che, per me sono state novità:
la Fetus Nebula (nebulosa planetaria nel cigno) che avevo "in canna" da quando avevo letto un post di Peter e la "Einstein Cross", affascinantissima da un punto di vista scientifico (sebbene non faccia cadere la mascella da un punto di vista estetico è incredibile pensare cosa c'è dietro), su di essa pero' manteniamo un piccolissimo dubbio (faccio prima qualche verifica per essere sicuro che fosse lei, di certo l'argonavis non ha sbagliato un colpo e, quindi sicuramente era nel campo, da verifica la mag per vedere se era alla nostra portata, in ogni caso vedevamo chiaramente (pur con un seeing e collimazione non eccezionale) che per alcuni istanti la stella piu' brilante dela campo si "splittava" in 4 lobi)

Altre considerazioni al volo:
- il newton aperto a f3.6 è una bestia difficile da domare in termini di collimazione, abbiamo collimato con il laser e poi cercato di affinare con lo star test ma sicuramente con tanta esperienza sullo schema si puo' fare molto meglio.
- il cercatore ottico sembra non servire a nulla se hai telrad+go to ma alla fine lo abbiamo usato per cercare, per esempio, la doppia doppia... quindi: meglio averlo che non averlo
- la Veil resta la mia nebulosa preferita
- ci siamo dimenticati M1 :D
- la "sfida del globulare", tanto per cambiare, è finita con pari merito tra M22 e M13, medaglia di bronzo a M4.
- dietro il cuBo del cigno c'era un arco che con il 15mm era impressionanate
- credo che jack si ricorderà del suo compleanno/onomastico di oggi sia per la giornata G-Astronomica che lo aspetta, sia per l'aperitivo Astro-nomico di stanotte (certo la compagnia sarebbe potuta essere migliore ma si accontenterà :lol:) di nuovo tantissimo auguri!
- spesa indispensabile da fare (dopo il telrad): asciugacapelli da 12V

Ok, passo e chiudo che se continuo potrei andare avanti per tre pagine solo io :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Petina, due astrofili e un dob
MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 13:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
bello! perché non ti sforzi per bissare a fine agosto/primi di settembre, eh?? :roll:

Ultima modifica di andreaconsole il martedì 2 agosto 2011, 14:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 14:07 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bello! Ma non potevate usare un ventaglio?

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 20:24 
Non connesso

Ci sono, ci sono, è solo che a me tocca tutto il lavoro sporco, lui è il maestro e non si sporca le mani :P
Io devo caricare in macchina il 20", tornare indietro 40 km perchè ho dimenticato il telo, montare il tele, poi alla fine smontare tutto, tornare a casa, scaricare, mettere tutto ad asciugare.

Lui doveva portare solo la macchina fotografica, che non ha nemmeno funzionato :!:

E mi tocca anche sbobinare :evil:

Comunque mi son preso un giorno di riposo, dopo due trasferte consecutive (sabato sul Terminio e lunedi con Antonio) ed un pranzo luculliano di S. Alfonso da mio suocero, sono crollato.
Ora sto sbobinando, per fortuna siamo di poche parole :D

Immagine

Dobson Ariete Europa ECF 20" - C9,25 XLT su EQ6
Oculari Nagler 31 mm - Celeston Axiom LX 15mm e 10mm - ES 9mm 100°, camere Moravian G2 1600, DFK21 e ASI 120 MM

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 14:37 
Non connesso
Moderatore

Ti è andata bene che non ti ha chiesto di portare le mozzarelle!

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2011, 22:01 
Non connesso

Si, ma gli ho portato un panino ed il caffè, pero lui ha portato succo di frutta e cornetti al cioccolato :D

Eccolo finalmente il report:

Abbiamo cominciato con la Fetus nebula, NGC 7008, che dovrebbe avere appunto la forma di un feto. A circa 200 ingrandimenti e con il filtro OIII la testa era ben distinta e sembrava di vedere la forma delle ossa di una gamba, come in un’ecografia.
L’ecografia prendeva forma completamente in visione distolta.

Siamo rimasti in zona con la nebulosa NGC 6857, che è una piccola nebulosa ad emissione, con una forma un po’ triangolare che la fa assomigliare ad una cometa.

Siamo quindi passati alla Omega nebula, M17, sempre con l’OIII; a 210 x si vede perfettamente il collo, circondato da stelline brillanti e la coda appare filamentosa, con stelline dietro; c'è una doppia alla base del collo, sul petto, io la vedo in distolta. La nebulosa è ben strutturata e, scendendo dal 10 al 15 mm, cioè a circa 140x, si vede anche la struttura al di là della coda, che completa la seconda gamba della omega. Molto bella e molto più da "shock" di come la vedevo con il 12".

Abbiamo poi osservato M7, ammasso aperto dello scorpione, carino con il 31 mm (a me raramente piacciono gli ammassi aperti, ad Antonio invece si :) ).
Per farmi ricredere sugli ammassi aperti Antonio ha voluto quindi farmi vedere M11, Wild Duck, che è apparso ricchissimo, sembrava quasi un globulare (è quindi mi è piaciuto).

Siamo passati quindi ai miei preferiti, i globulari, passando rapidamente da M22 nel Sagittario a M4 nello scorpione e quindi a M13 in Ercole, per stabilire il migliore.
Scartato subito M4, siamo rimasti indecisi, con M22 che riempie completamente l’oculare di stelle finissime, mentre M13 ha una forma più concentrata, più classica, a parità o quasi di dimensioni. Alla fine un ex-equo con premio della critica per M22.

Vicino M13 siamo andati a beccare la galassietta NGC 6207, di 3’ x 1,2’, nello stesso campo dell’ammasso con il 31 mm.

Quindi la Whirpool, M51, con compagna e tanto di supernova SN2011dh, che abbiamo individuato abbastanza facilmente grazie alla stampa di una foto. Di M51 si vedeva un po’ di struttura, con i bracci, ed una macchiolina più chiara tra i due nuclei, ma non era proprio un cielo da galassie, troppo chiaro per l’inquinamento luminoso (anche a Petina, purtroppo :evil: ).

M82, quindi, nell’Orsa maggiore, con Antonio che vede subito la striscia nera che la taglia praticamente in due, mentre io la vedo in distolta.

Poi, cercando la Crescent nebula, digitiamo un numero Ngc sbagliato (6445) e ci troviamo due oggetti strani nel campo, e stiamo un po’ a cercare di capire che fine aveva fatto o quale dei due fosse la Crescent.
Poi abbiamo capito che osservavamo contemporaneamente la planetaria NGC 6445, che ho visto che si chiama anche Crescent o Little Gem, almeno nella lista delle planetarie by Diego Barucco, e l’ammasso globulare NGC6440, molto piccolo, entrambi nel Saggittario.
In effetti Antonio aveva una lista di planetarie da osservare dove la NGC6445 era segnata appunto come Crescent, ma si tratta di un’altra Crescent.

Passiamo quindi alla Crescent più famosa, la NGC6888, che come sapete non è una planetaria ma un resto di supernova.
Ma non la troviamo. O meglio nel 31 mm io non vedo niente, Antonio percepisce qualcosa a malapena, mettiamo in dubbio il sistema di puntamento. Poi pensiamo giustamente di mettere il filtro OIII ed eccola lì, non si era mai mossa.
Con il 10 mm, a 210x, riempie tutto il campo, meglio con il 15 mm, ben definita, con la forma di C quasi chiusa.
Con la Crescent, oltre che con la Omega, ho percepito chiaramente la differenza tra il 12” ed il 20”.
L’avevo già provata con il 12” l’anno scorso, Gianluca Ciracì (Giuky84) mi aveva detto che era difficile con il mio tele, ma ero riuscito a vederla in distolta, poi me l’aveva fatta vedere meglio sul suo 16” autocostruito.
Questa volta l’ho vista proprio, non solo percepita come la prima volta.

Ok, ormai eravamo caldi, abbiamo preso il secondo caffè e siamo passati alla Veil.
Cartina di Kappotto alla mano, 31 mm + Paracorr + OIII (indispensabile) siamo partiti dalla zona di 52 Cygni e ci siamo spostati lentamente verso la zona D, arrivando a vedere la piccola isoletta prima della zona D vera e propria, ma di quest’ultima, niente, così come non abbiamo visto A B e C.
La zona E con il triangolo di Pickering era molto molto debole.
Ci siamo consolati con la Network, la parte più bella secondo me.

Torniamo sulle planetarie, la regina, M57, Ring Nebula. Bella, grande e definita, ma niente stellina centrale!
Dopo varie prove con varie combinazioni di oculari, con e senza barlow e filtro, abbiamo concluso che la stellina non c’è mai stata, quelli che hanno detto di vederla si sono illusi e sulle foto l’hanno aggiunta con il Photoshop :D :D :D

Un po’ di galassie quindi, pur sapendo che il cielo non era quello giusto.
M33, nel triangolo, debolissima sul cielo troppo chiaro in quella direzione.
M31, visibile in pratica solo il nucleo ed una banda scura verso la piccola M32, molto meglio osservarla ad occhio nudo, visibile in distolta.

Torniamo agli ammassi aperti con il doppio ammasso di Perseo, NGC 869 ed 884, entrambi nel campo del 31 mm, il Paracorr indispensabile in questo caso per evitare il coma dovuto al corto rapporto focale.

Quindi M2, globulare nell’acquario, risolto fino al centro almeno sulle stelle più grandi, mentre rimane comunque una zona nebulosa centrale.

Di nuovo sulle planetarie:
Saturn Nebula, NGC 7009, nettamente bluastra con evidente l’anello intorno, sembra proprio un piccolo Saturno con l’anello di taglio.

Helix, NGC 7293, molto più grande ma praticamente invisibile senza l’OIII. Non abbiamo percepito molti dettagli, ma stavamo già combattendo con l’umidità, spannando a turno con l’asciugacapelli il secondario, gli oculari ed i filtri.

Blue Snowball, NGC7662, in Andromeda, una pallina molto molto molto blu, con il filtro OIII, da vedere assolutamente.

Abbiamo tentato la Bubble nebula, NGC7635, una nebulosa in Cassiopea, ma senza successo, causa forse umidità, stanchezza, inquinamento luminoso o una combinazione delle tre cose.
Rimanendo in Cassiopea abbiamo osservato la nebulosa Pacman, NGC 281, con la testa molto evidente. A me non è sembrata tanto somigliante al personaggio del videogioco, ma ad Antonio si, quindi mi adeguo.

Un occhiata ai pianeti, prima Nettuno, un pallino piccolo piccolo ma nolto blu, un po’ più di Urano secondo me, e poi Giove, intanto salito abbastanza, due bande ben evidenti, con una grande macchia ed una serie di festoni visibili nei momenti migliori.

Ultime energie per il piatto forte finale: la croce di Einstein, o almeno spero.
L’osservazione è stata difficile, con Antonio che vedeva “quattro mazzette” e poi “quattro palle” :D mentre io non capivo nemmeno cosa stesse guardando. Poi spingendo con gli ingrandimenti quella che mi era sembrata solo una stella è diventata una sorta di quadrupla, evidenziabile meglio giocando avanti e indietro con la messa a fuoco.
Antonio ci ha messo un po’ a convincermi che si trattava della famosa distorsione prevista da Einstein per effetto di un intenso campo gravitazionale, per cui stavamo vedendo un’immagine quadrupla dello stesso quasar, mentre io ero più propenso a pensare di avere un qualche problema di collimazione o coma :D
Ho poi verificato con una foto pubblicata sul Forum e mi sono ritrovato anche con la leggera asimmetria della croce.
Comunque è stato l’ultimo sforzo, poi via a smontare tutto.

Immagine

Dobson Ariete Europa ECF 20" - C9,25 XLT su EQ6
Oculari Nagler 31 mm - Celeston Axiom LX 15mm e 10mm - ES 9mm 100°, camere Moravian G2 1600, DFK21 e ASI 120 MM

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora