1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 3:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 11:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mercoledì 23/3/11: attenti a quei due!
seratina tranquilla con un mio caro amico, nonchè fratellino di Dobson, uguale al mio ma autotracking. Il seeing non era dei migliori ed era evidente un certo bagliore molto più esteso del solito delle fonti luminose in lontananza. Il cielo era abbastanza schiarito ma volete che ci arrendiamo? Ahah! Di seguito le prede della serata:
- veloce salto su M35 nei Gemelli: boh ormai è diventata una mia abitudine aprire la serata con un ammasso aperto, come se dovessi far riscaldare il motore
- il mio compagno di merende è esperto e appassionato di galassie, io no quindi mentre lui mi faceva vedere il tripletto più difficile M95-96-105 nel Leone, io mi sono dedicato al tripletto più consueto: M65-66 e NGC 3628. Ben visibili nel loro quadretto piuttosto vanitoso, mi hanno potuto far cominciare ad apprezzare il mio nuovo Meade UWA; tenerle tutte insieme con un 14mm fa un certo effetto Cmq su tutte le galassie la serata dal fondocielo chiaro non permetteva di risolvere grandi dettagli
- M3, il mio preferito di queste settimane. Ormai lo conosco talmente bene che lo becco con il punto rosso senza osservare nel cercatore! Qui ho provato a spingere con il Meade + la barlow APO prestata (quindi ero a 7mm) e ho separato e distinto varie stelline. Lo aspettiamo in serate con seeing migliore
- M51, la delusione della serata. We la galassie prese di faccia non mi piacciono L'amico l'ha apprezzata molto di più e con passione ha intravisto anche le strutture delle due galassie vicinissime, io me so stressato prima
- M108, la più bella della serata. Manco me l'aspettavo, ma è stata sicuramente il soggetto più emozionante della serata. Si è fatta apprezzare tutta stiracchiata mentre giace vorticosa vicino Merak. Eh si mi piacciono le galassie di taglio. Bella, bella.
- M97, mercoledì in prima visione tv: I Pirati delle stelle - alla conquista delle planetarie! Sicuramente, per me, è un soggetto difficile da individuare (la signorina è di magnitudine 11.2) , è molto evanescente ma la si distingue senza troppi problemi e si trova facilmente vicino M108, addirittura entrano entrambe nell'oculare. Niente stellina al centro ma si vedeva la stella esterna alla palla che è di 12a, non male.
Qui ero soddisfattissimo ma il calo di tensione ha provocato un abbattimento della resistenza al freddo...stavo per mollare quando Lorenzo ha sfoderato il Mars e abbiamo tirato avanti un altro po
- M81-82: molto facili da trovare grazie all'allineamento che mi aveva consigliato i miei amici. Beh belle senza dubbio e molto più grandi delle sorelle viste prima. Che te lo dico a fare: mi piaceva di più M82 che è di taglio, nonostante sia meno luminosa e più piccola
- Saturno: dal telescopio dell'amico col Meade 14 + Barlow. Carino e abbastanza alto ma il seeing non era buono, pochi dettagli.

Giovedì 24/3/11: festa di congedo con tanti amici
- Tanti amici dell'associazione hanno accolto il mio invito a fare una bella serata tutti insieme ed è stato veramente bello sentire il loro affetto e la loro sincera amicizia...sinceramente non ho osservato molto perchè mi sono dedicato alle pubbliche relazioni. Cmq qualche cosa l'ho vista!
- M46: quella furbettina della planetaria voleva nascondersi dentro l'ammasso ma l'abbiamo scovata senza troppi problemi. Devo ammettere che è un soggetto molto bello perchè unisce un bell'ammasso ad una planetaria ben visibile. Prima di lei mi ero confuso puntando M47 molto più ampio e luminoso.
- M44: con un Explorer Scentific da 24mm 82° di un amico...un oculare molto comodo grazie al sistema twist-up per l'estrazione pupillare, il problema è che pesa un quintale . Il Presepe ci entrava quasi tutto e non l'avevo mai visto così...fantastico!
- M3: ormai me lo sarò visto in tutte le salse e lo trovo molto facilmente. E' veramente un bel globulare e con un po di impegno si riescono a risolvere tantissime stelline. Visto anche in un 120ED che presentava stelle molto più ordinate e puntiformi, se ne distinguevano molte di più ma il rovescio della medaglia era un'immagine molto scura.
- M63 e M54 (Sunflower e Black-eye): entrambe affascinanti e in una, sinceramente non ricordo quale, era evidente un nucleo molto intenso, veramente emozionante. Non le ho osservate per molto tempo perchè c'erano tanti amici e abbiamo fatto molta caciara
- M104 (Sombrero): ormai una nostra buona amica
- M13: a fine serata il buon Ercole cominciava ad alzare la volta celeste e ci ha fatto vedere il suo splendido ammasso. Effettivamente la sua fama è meritata, non l'avevo mai visto e mi ha colpito per dimensioni e numero di stelle definite. Poco prima avevamo puntato anche M53 ma questo globulare è più piccino degli altri, servirà un oculare più corto per apprezzarlo come merita

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 11:37 
Non connesso
Moderatore

E bravo taz! Come mai la festa di congedo?

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 12:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Belle serate, complimenti!

Vince, forse avrò finito il militare??? :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 12:34 
Non connesso
Moderatore

Uagliò, non lo sapevo! Mamma mia, è arrivato er saputello! :D

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 15:17 
Non connesso

Beh ho deciso di trasferirmi al nord dalla mia ragazza e cercare lavoro qui (dove sono ora): Salsomaggiore Terme...ho salutato i miei carissimi amici di associazione con una bella notte di stelle.
Se riesco a sistemarmi cercherò un gruppetto di astrofili che mi sopporti anche qui :) Per ora ho il cucciolo di dobson a casa :(

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 15:27 
Non connesso
Amministratore

Dai che 1 ora e mezza e si osserva assieme uagliò :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 9:21 
Non connesso

.
Ciao a tutti,
l'amico di merenda/fratello di dobson sono io :D
sono state 2 serate bellissime, nonostante taz si stesse perdendo tra le campagne ihhihihi
amici non sono un esperto di galassie ma mi piace un sacco osservarle per cui le preferisco agli ammassi aperti, anzi sono astrofilo "serio" da non molto tempo e oltre alle galassie di Messier non ne conosco praticamente altre.
col dobson autotracking, il laser e Claudio mi diverto un sacco... tutto qui :D
cieli sereniii, Lorenzo
.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 10:09 
Non connesso

Davide, fammi sistemare e poi verrò a stressarti :D Entro il fine settimana dovrei cominciare a lavorare e quindi poi potrò sistemarmi per conto mio.
Magari riesco pure a portarti il buon Lorenzo! Se potrò lo ospiterò volentieri ;) Anche perchè lavoriamo in tandem: lui caccia le galassie e io il resto :twisted:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 10:28 
Non connesso

Bellissimo report, Claudio! :D

Se ti piacciono tanto i globulari, perchè non hai provato M5? A mio parere è più bello che M3 perchè ha una forma un pò irregolare, ma questo è ovviamente un gusto personale. Sul discorso delle gallassie "di faccia" concordo che se il cielo non è ottimo possono spesso essere delle deluzioni. Ma vedrai che sotto un cielo ottimo, come sarai sorpreso! :wink:

Grazie ancora per il report!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora