cielo magnifico, anche se in alcuni momenti leggermente ventilato.
ho iniziato la serata alla ricerca di Urano che secondo CdC doveva essere vicino a Lambda Aquario, la zona di cielo è disturbata da IL ed ho faticato un po prima di adattare gli occhi per intuire le stelle principali, trovato il riferimento Urano non è stato difficile inquadrarlo.
gli altri oggetti della serata sono stati:
NGC 7009 la nebulosa planetaria saturno, l'oggetto non appare nel cercatore quindi dopo aver capito la zona ho vagato appena con il 17mmWA fino a quando non l'ho avvistato.
M2
M30, episodio curioso mentre osservavo quasto piccolo globulare con il 17mm, ho visto un satellite passare.
M34
nel corso della serata ho riosservto con soddisfazione vari oggetti tra i quali doppio perseo, Galassia di Andromeda, Pleiadi.
ora che iniziano ad essere più alti in cielo la qualità aumenta.
_________________ La Strumentite non guarda il calendario.23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!Le mie immagini:https://telescopius.com/profile/gianluca_fogliettaAttrezzatura:HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC
|