1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 19:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cegni, 2/2/2011: Hickson Challenge
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 18:12 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
E, finalmente, dopo due mesi si torna a osservare!

La nebbia in pianura non ha sortito gli effetti sperati, però. SQM che ha toccato al massimo 21.33, nella seconda parte della notte.
Nottata che è stata "mite", considerato il periodo: al massimo 3 gradi sotto lo zero e un 82-85% di umidità.

Il pratone dell'Armà è occupato dalla neve, quindi ci siamo fermati sotto il paesello Cegni, a 800mlsm.

Anche questa volta la NGC2207 nel Cane Maggiore è andata anche questa volta, molto bassa tramonta prestissimo e bisogna beccare la finestra giusta per osservarla al meridiano. Nè prima nè dopo è in grado di rendere.

Andiamo altrove. La serata è, tanto per cambiare, dedicata alle galassie.
Dopo aver giochicchiato un'oretta in giro per far raffreddare lo specchio la direzione va verso l'Orsa Maggiore.

[url]NGC3718[/url] (mag. 10.8, lum. superficiale: 14.4): Stasera la gx a spirale mostra solo il core. Appena in distolta, a 310x, mostra miglioramenti estendendosi fino alle 2 stelline di 11ma che giacciono sul suo piano. Dopo un po' di attenzione salta fuori la banda scura al centro, ma solo a ridosso del nucleo, appena visibile.
E' molto più luminosa e netta la compagna vicina [url]NGC3729[/url], fatto confermato dal rapporto magnitudine/luminosità superficiale (m: 11, ls: 13.1).

In settimana ho sistemato il catalogo Hickson nel raccoglitore e mi viene in mente che sono nei paraggi di

Hickson 56 - Oggetto veramente tosto. Si tratta di 5 gx in pochissimi primi d'arco. A 180x salta fuori l'intero gruppo come una macchia distinta e curvilinea. Aumentando l'ingrandimento (310x) qualcosa salta fuori. Ci vuole un po' di tempo per distinguere e separare solo 3 gx, addirittura evidenti in un momento di calma atmosferica (a 460x).

Mi ripasso Hickson 44 nel collo del Leone, era parecchio che non lo vedevo e ribecco la gx di 15esima vista con il LB12". :)

Sale il Leone e mi vien voglia di continuare con gli oggetti di Hickson.

E' tempo di Hickson 57, alias Settetto di Copeland.
Tre minuti per puntare la zona e altrettanti per individuare le triangolazionii di stelle. Finalmente le gx saltano fuori. Le facili sono il trio formato da NGC3750-3753-3754. Subito la 3753, poi 3750 e, poco più debole la piccola 3754. Per separare il gruppetto, però, è necessario aspettare il buon seeing e ingrandire a 460x.
La NGC3751 è individuabile come una debole lama di luce accanto a una stella di 13ma.
L'altro trio NGC3748-3746 e 3745 salta fuori distintamente a 310x.
Visto e separato con certezza per la prima volta, ho voluto provarci sul serio anche se non avevo il seeing costantemente stabile.
L'importante è aspettare il momento giusto.

Hickson 38 - Altro oggetto da competizione. Puntarlo è una pochezza. Identificarlo un po' meno. Il duo B-C è tra due stelle di almeno 14ma e appare solo a tratti a 460x. D'altronde si tratta di gx da mag. 15.3 e 16.
Bisogna scendere di potere per scorgere qualcosa in più. A 220x vien fuori la componente A. In distolta appare ingrossata e allungata NO-SE.
Invisibile la componente D (17ma).

Hickson 58 - E finalmente qualcosa meno cavaocchi dopo un'oretta di scrutamenti e osservazioni :) E' così facile che è, forse, più agevole da vedere che da puntare.
Si tratta di un gruppo piuttosto ampio di gx. Sono 5 e, in ordine di luminosità: B - A - D - C ed E. Un bel bruppettino che riempie il campo a 220x.

Hickson 51 - Già a 180x è visibile come un agglomerato di luce con dei rigonfiamenti. Ma è un gruppo piuttosto stretto. Sono 7 gx. Il trio A D C è subito visibile. All'inizio sono solo 2, poi a 220x salta fuori l'altra.
Il secondo gruppo formato da B ed E è visibile poco in distolta. Esce bene la B con 310x. L'altra è appena visibile in distolta. Poca roba ma almeno l'ho vista :D

Hickson 52 - Quattro gx in un fazzoletto di cielo. Visibile solo la componente più grande in distolta a 310x. Appare lenticolare e allungata.
Introvabile quella a E della stella di 10ma.

Hickson 53 - Quattro gx in 3 gruppi. La solitaria è eniorme, estremamente allungata e accenna qualche dettaglio dai 310x in su. Il nucleo è chiaro e presente. Il secondo gruppo, quello delle due compatte, si sdoppia solo in un secondo moment. Ingrandendo a 460x salta fuori la seconda, ma è quasi puntiforme.
Invisibili le altre due più deboli.

Hickson 54 - Questo, forse, è il gruppetto più difficile tentato. E' visibile SOLO l'archetto di galassie molto evanescente. Nessun rigonfiamento nella catena di quattro galassie intuibili neanche a pagamento. La "miglior" visione l'ho avuta a 310x.

Hickson 51 - :D The Box. Senza parole. E' bellissimo. Evidentemete visibile la forma allungata delle due spirali e tondeggianti delle due lenticolari.

E infine....

Hickson 67 - Un gruppo molto, molto luminoso di 5 gx. Bellissimo nel suo insieme, ha le prime 3 componenti che non lasciano dubbi e si intuisce perfettamente la loro tipologia. Due gx a spirale quasi attaccate sono le più luminose, una che si estende poco più che l'altra.
La componente B è più piccola e appena più diffusa dal centro verso i bordi.
La C è estremamente diffusa e si stempera appena sul fondo cielo. Sembra una gx di piatto. La D è evidentemente piccola e di debole magnitudine con alta luminosità superficiale (almeno così pare).
Visibile la componente E che si mostra come una sottile lama di luce vicino a una coppia stretta di stelle. NOTEVOLE GRUPPO.

Hickson 41 - UGC e PGC piuttosto deboli, solo una ocmponente è avvistata a 330x e si mostra leggermente allungata. Delle altre nisba.

E allora era il caso di finire bene: teta e iota Centauri erano parecchio alte. E così come nu e mu. Era il caso di tentare con
Centaurus A

Chi era con me non credeva possibile che riuscissi a puntarla da lì. E, invece.... :D si è ricreduto addirittura definendola screziata, grandissima e in una zona molto ricca di stelle, nonostante il dobson stesse puntando a pelo-montagna :D

Alla prossima e grazie per aver letto, se siete arrivati fin qui!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 18:54 
Non connesso

Bel report, utile per il mio rosicamento, ma che è, hai il giorno libero il mercoledì? :shock:
Interessanti gli oggetti Hickson, devo quardarmelo con piu attenzione sto catalogo.

Ps.: Hai scritto Omega Cen, ma l'immagine è di Centaurus A. :D

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 1:01 
Non connesso
Amministratore

E perdonami angelo, è la fase di rinco post nottata. Ho dormito dalle 6 alle 7...

Alle 9 si va al lavoro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 9:33 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il settetto di Copeland l'avevo tentato col 25. Uhmm... non ricordo bene, mi pare di aver visto solo le 3 componenti più luminose.
Bel bottino di Hickson... adesso li devi fare tutti! :D

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 9:44 
Non connesso
Moderatore

Bella lì, come dice king!

Tanta invidia e tanta ammirazione!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 15:01 
Non connesso
Amministratore

Dai che ci rifacciamo tutti nel weekend!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 15:18 
Non connesso
Moderatore

Dai!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 15:25 
Non connesso

Dai !

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.1 : non nominatemi invano, mi raccomando ! :lol:

P.S.2 : bella lì, hicksonaro dobsonaro !

P.S.3 : ricordate la polarissima borealis con la sua debole compagna, provateci !
... e la SN2011B in NGC2655 !
... e chi mi prova pure Abell 7 ? Vorrei delle conferme se si nota con 40cm !

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 15:27 
Non connesso
Amministratore

PS1 : Dai king!

PS2 : bella a me non me l'ha mai detto nessuno!

PS3 : Dai, le proviamo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 15:31 
Non connesso
Moderatore

Dai, king, buona idea, bella lì!

La supernova mi diletta molto e vorrei osservarla.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora