1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 3:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 11:17 
Non connesso

Circa un mese fa ho spedito le mie prime segnalazioni in base alla recente legge regionale del Veneto.

Bene. Ieri mi scrive il presidente di Veneto Stellato per comunicarmi che ARPAV ha già avviato la procedura e che, in particolare, il comune di Salzano ha battutto il record di celerità della risposta e ha già richiesto l'adeguamento degli impianti. Si tratta di una decina di capannoni industriali e commerciali, ciascuno con diversi proiettori orientati male e che dovranno essere orientati secondo la linea dell'orizzonte. Risparmio i dettagli tecnici della legge.
E' una grande soddisfazione vedere che un comune impone che proiettori che sparano metà luce in cielo siano riorientati.
La mia valutazione è che questi impianti, da soli, danno un contributo importante all'intero IL del comune e che la loro orientazione corretta lo farà diminuire in maniera sensibile. Stiamo a vedere con lo SQM da casa se vedo miglioramenti.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 13:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bravissimo!!! Stavo pensando di fare la stessa cosa io perchè da me c'è lo stadio comunale che illumina più in cielo che nel campo, e praticamente rende completamente bianco il cielo a sud...
mi manderesti via pm un fax simile della lettera da te inviata giusto per capire come l'hai impostata?

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 19:54 
Non connesso

Ho usato il modello di VenetoStellato, che peró é fatto per la legge regionale del Veneto.
Nel tuo caso dovresti vedere su Cielobuio chi é il coordinatore della tua regione e informasti sulla legge della tua regione. Purtroppo non tutte le leggi sono egualmente efficaci.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 20:57 
Non connesso

grazie comunque!!!

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 10:10 
Non connesso

Ben fatto Mauro!
10, 100, 1000...: tutti dovremmo comportarci in questo modo.
Soltanto così potremmo avere la rivalsa sull'inquinamento
luminoso.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 10:22 
Non connesso

Infatti io ho aperto questo thread per far sapere che:
a) fare segnalazioni è molto più facile di quello che sembri (almeno con certe leggi regionali). Basta fotografare gli impianti e mandare una lettera tipo con in allegato elenco degli impianti (posizione, foto).
b) con certe leggi regionali la cosa funziona.

Nel caso qualcuno voglia farlo, consiglio di contattare il rappresentate di cielobuio della propria regione (iscriversi Veneto Stellato nel caso del Veneto). Veneto Stellato, per esempio, ha anche la PEC (posta elettronica certificata) per cui basta mandare per mail la lettera in formato pdf al presidente e lui provvede all'invio PEC.
Nel caso qualcuno voglia farlo, conviene anche una certa accortezza nelle segnalazioni: prendere prima gli impianti più grossi, per non saturare ARPA con segnalazioni su piccoli impianti che portano pochi benefici.
Il tipico impianto che io scelgo (vedi foto) con priorità è il capannone industriale o commerciale circondato da pali e proiettori che sparano luce quasi in orizzontale (quasi metà della luce in cielo). Questi sono facili da sistemare perchè basta orientare i proiettori secondo la linea dell'orizzonte (a quel punto qualcuno può anche essere spento).

Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 10:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Be...facile, dipende da chi è il gestore del complesso, io ho ad est il CIS, Il Vulcano Buono e l'interporto di Nola, un complesso enorme.

Non ho neanche il coraggio di iniziare che gia mi vedo Don Chisciotte della Mancia contro i mulini a vento :cry: :cry:

Allegati:
img-ilcis.jpg
img-ilcis.jpg [ 97.7 KiB | Osservato 2335 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 15:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ben fatto mauro.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 dicembre 2010, 22:05 
Non connesso

Ho ricevuto oggi dal presidente di Veneto Stellato la risposta di un comune che invita i proprietari degli impianti segnalati (di cui una avrà forse 100 punti luce) ad adeguare gli impianti entro 30 giorni (tutti considerati "abbaglianti" e quindi prioritari).
Inoltre per un impianto comunale, il comune prevede una verifica e, in base all'esito, la programmazione dei lavori di adeguamento nei termini di legge.

E' una bella soddisfazione. La legge è uno strumento che sembra funzionare e di cui forse non si deve abusare. Meglio cercare quei 4-5 impianti per comune che fanno il 50% dell'inquinamento invece che inflazionare di segnalazioni che hanno poca importanza.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 17:56 
Non connesso

finchè non ci sarà una legge NAZIONALE la lotta sarà sempre un po più complicata. Cmq ottimo bravo ! :mrgreen:

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora